Comune di Napoli - 28/01/2005 - Emergenza Neve - Intervento della PC al Rione Alto e ai Camaldoli
Contenuto della Pagina

28/01/2005 - Emergenza Neve - Intervento della PC al Rione Alto e ai Camaldoli

Emergenza Neve - Intervento della PC
Emergenza Neve - Intervento della PC

28/01/2005 - Emergenza Neve - Intervento della PC al Rione Alto e ai Camaldoli

 

"Emergenza Neve dal Rione Alto alla Collina dei Camaldoli"

(27-28-29 gennaio 2005)
 
Anche a Napoli per le avverse condizioni meteo che hanno interessato molte regioni della nostra penisola si sono avute difficoltà di spostamento per la neve ed il ghiaccio formatosi nelle zone alte del Vomero e dei Camaldoli.
 
Dalle ore 23.00 del giorno 27.01.2005 il Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli è presente ed impegnato nell'assistenza agli automobilisti ed alla cittadinanza con tutto il personale comunale reperibile, con un fuoristrada, un camper ufficio mobile, con due Fiat multipla e con tutte quelle associazioni di volontariato cittadino che, forniti di fuoristrada 4x4, hanno potuto affrontare le eccezionali avverse condizioni climatiche.

Per esempio il giorno 28.01.2005, nel momento di maggior crisi, dalle ore 17.00 alle 22.00 e dalle 22.00 alle 04.00 del 29.01.2005 sono stati utilizzati in loco circa 120 volontari e 12 dipendenti comunali tra funzionari e quadri.

A tutto il 28.01.2005 notte circa 1.000 confezioni da 25 Kg. di sale è stato sparso sulla sede stradale. Questa operazione, in qualche modo, ha diminuito il disagio agli automobilisti ed ai residenti in zona.

Le difficoltà affrontate non sono state poche, ricordiamo che Napoli non è una città che ha "contatti" con la neve ed il ghiaccio usualmente e quindi non sono disponibili mezzi idonei per poter fronteggiare crisi di questa portata.

In emergenza sono stati utilizzati bob-cat gommati che hanno "grattato" il ghiaccio e spostato la neve dalla sede stradale mentre personale P.C. e Volontari hanno provveduto a spargere con pale, badili e quant'altro sale in loco.

La preparazione personale e professionale degli uomini della P.C. e dei Volontari e degli operatori alle Macchine Speciali del Comune di Napoli è stata ancora una volta messa a disposizione di tutti.

Un monitoraggio continuo viene effettuato per prevenire eventuali grosse difficoltà nella circolazione ordinaria.
 
Un pool di funzionari è costantemente impegnato nell'assumere notizie dagli operatori in loco per poi poter agire con interventi mirati.

Il Dirigente del Servizio Protezione Civile, Dr. Giovanni Spagnuolo, presente sul posto, ha coordinato gli interventi del personale P.C. e dei Volontari.

La Polizia Locale, con il responsabile del Settore ed i funzionari di zona, ha controllato la zona ed il traffico che è totalmente andato in tilt quando alle 19.00 del 28.01.2005 è stata chiusa la Tangenziale per impraticabilità dovuta al ghiaccio formatosi in corrispondenza dei caselli Vomero - Camaldoli - Rione Alto - Arenella e Capodimonte.

Alle ore 21.00 del 29.01.2005, dopo aver contattato il funzionario sul posto, posso riferire che la situazione in loco è quasi del tutto sotto controllo, solo pochi punti presentano ancora ghiaccio e residui di neve ma il tutto non intralcia la circolazione ordinaria.
 
Si spera solo che in nottata non vi sia una gelata che potrebbe vanificare tutti gli sforzi fino ad ora fatti.

Se nelle prossime ore dovessero esserci delle variazioni negative alle attuali condizioni, seguiranno aggiornamenti.

----------------------------------------------------------------

Il 16 febbraio 2005, viste le avverse condizioni meteo e le previsioni che vedono la nostra regione compresa tra quelle che dovrebbero essere interessate da intenso freddo, si è predisposta un'operazione di bonifica e prevenzione "gelo e neve" all'Eremo dei Camaldoli e nelle strade limitrofe.

Volontari delle associazioni cittadine e personale della Protezione Civile hanno provveduto a spargere sale e a spalare neve nelle zone dove l'intervento necessitava.

Alle ore 05,30 del 17.02.2005 in zona la situazione appariva quasi del tutto normale e la circolazione avveniva senza problemi rilevanti.

I mezzi pubblici circolavano normalmente fino all'Eremo, zona più alta ed interessata al fenomeno nevoso.

Un funzionario della Protezione Civile ed alcuni Volontari sono stati presenti sul posto fino alle ore 06,30 per eventuali problematiche locali.