Comune di Napoli - RECORD STORE DAY-THE ITALIAN ISSUE
Contenuto della Pagina

RECORD STORE DAY-THE ITALIAN ISSUE

Anche Napoli entra nel circuito degli eventi della giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi

Il 20 aprile al PAN

Sabato 20 aprile 2013 proiezione del film "Last Shop Standing" con Paul Weller, Billy Bragg, Johnny Marr degli Smiths. Ingresso gratuito dalle ore 19.00. Evento che si svolgerà in contemporanea anche a Milano, Firenze, Bologna, Torino, e Roma.

 

Il 20 di aprile 2013 si celebra il Record Store Day, quest'anno giunto alla settima edizione e con Jack White (White Stripes) come testimonial. Il Record Store Day è la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi, nata negli Stati Uniti con lo scopo di preservare il loro valore culturale e sociale, festeggiata con centinaia di pubblicazioni di cd e vinili in edizione limitata, performance di artisti, incontri con i fan, mostre d'arte e proiezioni di film.
Per la prima volta in Italia (con produzione Good Ones-Danilo Durante) arriva un'iniziativa ufficiale che unisce idealmente Milano, Firenze, Bologna, Torino, Roma e NAPOLI, città storicamente molto attive in campo musicale.
a napoli si svolgera' al palazzo delle arti (pan): un evento unico realizzato in collaborazione con la mostra ROCK! ideata e diretta dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa (che quest'anno dal 12 gennaio al 24 febbraio 2013 ha fatto registrare ben 13mila presenze), coo-organizzata con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. L'ingresso è libero.

 Il focus 'comune' in tutte le città che ospitano tale evento è rappresentato dalla proiezione di "Last Shop Standing", il film ufficiale' del Record Store Day di quest'anno.
"Last Shop Standing - The Rise, Fall and Rebirth of the Independent Record Shop" di Pip Piper, ispirato dal libro omonimo di Graham Jones, traccia la rapida ascesa dei negozi di dischi negli anni '60, '70 e '80, dalla nascita del rock'n'roll sino al punk, l'influenza delle charts musicali sulle vendite dei dischi, la nascita del CD e quella delle nuove tecnologie digitali. Testimoni eccellenti sono musicisti tra cui Paul Weller, Billy Bragg, Johnny Marr degli Smiths, Norman Cook, Nerina Pallot, Richard Hawley e Clint Boon; un leader dell'industria discografica come Tony Wadsworth, storico boss della Emi inglese e adesso portavoce della Bpi, e soprattutto loro, gli eroici proprietari dei negozi di dischi inglesi (una straordinaria varietà di caratteristi, tra l'altro).

 
 

Tutti concordi a testimoniare l'importanza di quel luogo come parte insostituibile della propria adolescenza ed educazione musicale, un avamposto sociale unico imprescindibile, un crocevia fondamentale per scoprire nuove band, un centro di aggregazione giovanile. E molto altro ancora.
Nella tappa napoletana al Palazzo delle Arti di via dei Mille, sabato 20 aprile, prima della proiezione del film vi sarà un incontro dibattito tematico a cura degli ideatori della mostra ROCK! Aymone e Iossa, coadiuvati dal collega, giornalista e critico musicale Alfredo d'Agnese ("La Repubblica", Il "Venerdì di Repubblica", "D-La Repubblica delle donne", "XL"...) a cui parteciperanno discografici, artisti e addetti ai lavori.
Più che una celebrazione 'vintage' e nostalgica però, "Last Shop Standing" getta uno sguardo allettante verso il futuro, sui nuovi negozi di dischi che ancora nascono, è una testimonianza sulla tenacia di coloro che ancora resistono e che intendono rimanere 'vivi ed orgogliosi', anche molto tempo dopo la chiusura degli ultimi chain stores musicali. Media partner del Record Store Day-The Italian Issue: DeeJay TV.

 
Evento realizzato con la mostra ROCK! in collaborazione con l'Assessorato Cultura Comune di Napoli.
Ulteriori info:
www.recordstoreday.com

www.lastshopstanding.com

Ufficio Stampa ROCK!3
Alessandra Del Prete
aldelprete@gmail.com