Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - Vertice del Consiglio Europeo sulla proposta di bilancio UE
Contenuto della Pagina

Vertice del Consiglio Europeo sulla proposta di bilancio UE

foto dei presidenti Barroso e Van Rompuy

L'Unione europea rivede le sue priorità di spesa: la proposta di bilancio della Commissione investe oggi nella crescita per il futuro.

Un'ampia fetta del bilancio sarà utilizzata per creare occupazione e rilanciare l'economia. Il nuovo meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility) finanzierà le interconnessioni mancanti nel settore dell'energia, dei trasporti e delle tecnologie dell'informazione.

Sono previsti nuovi e ingenti stanziamenti per istruzione, formazione professionale, ricerca e innovazione con l'obiettivo di creare i posti di lavoro e i progetti del futuro. I fondi per le regioni meno sviluppate saranno destinati alla crescita e all'occupazione, generando vantaggi per tutta l'Europa.

Per quanto concerne la nuova politica agricola, essa dovrà garantire alimenti sani e sicuri. Il 30% dei pagamenti diretti agli agricoltori sarà subordinato al loro impegno a praticare un'agricoltura ecosostenibile.

Il nuovo bilancio  destinerà nuovi fondi alla lotta contro i crimini gravi, il terrorismo e la cibercriminalità.

Aumenteranno le risorse investite nella difesa degli interessi europei. I recenti eventi nel Mediterraneo meridionale hanno mostrato ancora un volta l'impatto che le crisi nei paesi limitrofi possono avere sull'Europa. Verranno pertanto forniti incentivi ai paesi che attueranno le riforme politiche ed economiche necessarie per rafforzare la democrazia nella regione.

L'UE, che eroga oltre la metà degli aiuti allo sviluppo a livello mondiale, è determinata a rispettare il suo impegno a spendere lo 0,7% del RNL entro il 2015. Il nuovo bilancio tiene fede a tale impegno.

Il contribuente deve essere in grado di capire come viene speso il suo denaro. Il nuovo bilancio dovrà essere più semplice, più trasparente e più equo.  Questo approccio dovrebbe andare a beneficio sia delle famiglie che dei governi.