Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Piano d'azione CARS 2020
Contenuto della Pagina

Piano d'azione CARS 2020

 
immagini di auto in fila

Cars 2020 è la prima misura della nuova strategia di politica industriale.

Come rilevato da Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea,siamo nel mezzo della peggiore crisi del dopoguerra che sta avendo effetti su buona parte del settore dell'auto, con ricadute negative su PMI che lavorano nell'indotto ad altri comparti quale l'acciaio ma soprattutto nel settore occupazione.

Con 12 milioni di posti di lavoro legati a questo settore, l'industria automobilistica resta, però, essenziale per la prosperità dell'Europa e per la creazione di impiego. L'UE deve mantenere un'industria automobilistica di livello mondiale che produca i veicoli più sicuri e più efficienti nell'uso energetico che esistano al mondo e che offra posti di lavoro altamente qualificati a milioni di persone.

Il prossimo decennio dovrebbe registrare un grande aumento del numero di veicoli venduti nei paesi emergenti, e presenta  opportunità per l'industria automobilistica dell'UE, che  dovrà migliorare la sostenibilità e misurarsi con la crescente concorrenza mondiale.

Il Piano d'azione CARS 2020 comprende proposte concrete di iniziative politiche per:

1. Promuovere gli investimenti nelle tecnologie avanzate e nell'innovazione in funzione per i veicoli puliti

2. Migliorare le condizioni di mercato

3. Sostenere l'industria nell'accesso al mercato globale mediante:

4. Promuovere gli investimenti nelle abilità e nella formazione per accompagnare il cambiamento strutturale e affrontare in modo proattivo i fabbisogni in tema di manodopera e competenze.

Per saperne di più