Comune di Napoli - Amianto: Giustizia e Salute. Profili medico-legali in Italia e negli Usa
Contenuto della Pagina

Amianto: Giustizia e Salute. Profili medico-legali in Italia e negli Usa

Amianto: Giustizia e Salute. Profili medico-legali in Italia e negli Usa
Venerdì 16 Novembre alle ore 9.30, l'Agorà Morelli, in Via Domenico Morelli 54, ospita il convegno "Amianto: Giustizia e Salute. Profili Medico-legali in Italia e negli Usa", organizzato dall'A.P.I.N., Asbestos Personal Injury Network - Vittime Amianto - Onlus, associazione internazionale con sede in Italia, Usa, Francia, Inghilterra e Scozia che si occupa a tutto tondo del tema amianto, facendosi portatrice degli interessi di tutte le categorie di lavoratori, in special modo quella dei marittimi, nonché dei comuni cittadini, colpiti dai devastanti effetti del pericoloso minerale.
 
programma del convegno

L'apertura dei lavori è affidata al Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, al dottore Alessandro Pico, segretario nazionale Federmar - Cisal, all'avvocato Patrizia Bugnano, membro Commissione del Senato Malattie e Infortuni sul lavoro.

"L'A.P.I.N. è riuscita a mettere in contatto centinai di persone con professionisti, sia essi medici sia essi avvocati di indubbia serietà e indiscussa professionalità - spiega Nicola Carabellese, presidente A.P.I.N. - Ha seguito centinaia di casi, in continua crescita, peraltro. È un realtà che nasce per mantenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica sul problema amianto, vuole essere una sentinella a tutela delle vittime e dei loro familiari".
 
E dietro la nascita dell'A.P.I.N. c'è una storia personale che coinvolge il presidente Carabellese. "Purtroppo circa tre anni fa ho perso mio padre, Michele Carabellese, ucciso da una malattia causata dal potente cancerogeno (l'amianto) utilizzato in maniera massiccia sulle navi dove aveva lavorato. È da allora che nasce l'associazione come punto di riferimento per tutte le persone che come me e la mia famiglia sono state colpite dagli effetti devastanti dell'esposizione all'amianto".

 
 
 
Amianto: Giustizia e Salute. Profili medico-legali in Italia e negli Usa
Il convegno, moderato dal giornalista del quotidiano Il Denaro, Ettore Mautone, è strutturato in sei focus tematici. "Amianto, storia di un nemico indistruttibile" a cura del dottor Nicola Carabellese, presidente A.P.I.N. onlus (ore 10.00); "L'esperienza dello Spesal nell'accertamento della presenza dell'amianto" a cura del dottore Gennaro Sanniola, Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro - Spesal Napoli (ore 10.20); "Le patologie asbesto correlate e l'esperienza del Cor Campania" a cura del dottore Massimo Menegozzo, già direttore Renam Napoli (ore 10.40); "La tutela civilistica del danneggiato negli Stati Uniti d'America", a cura dell'avvocato Mitchel Cohen (ore 11.30); "La tutela civilistica del danneggiato in Italia", a cura dell'avvocato Pierpaolo Petruzzelli (ore 11.50); "La configurazione dell'illecito penale", a cura del dottore Raffaele Guariniello, Procuratore aggiunto presso la Procura di Torino (ore 12.20).