Comune di Napoli - Indagine conoscitiva preordinata alla realizzazione di iniziative turistico culturali in occasione del Natale a Napoli 2012 (07/12/2012 - 06/01/2013)
Contenuto della Pagina

Indagine conoscitiva preordinata alla realizzazione di iniziative turistico culturali in occasione del Natale a Napoli 2012 (07/12/2012 - 06/01/2013)

L'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli invita a presentare proposte da inserire nel calendario cittadino del Natale 2012 per mettere a sistema in un'unica programmazione di eventi, iniziative, performance, spettacoli, concerti, mostre, percorsi turistici da realizzarsi a Napoli tra il 7 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2013.
 

Le proposte dovranno essere auto sostenute e caratterizzarsi per uno o più dei seguenti requisiti:

  1. coinvolgimento del pubblico ed in particolare i giovani;
  2. capacità di animare luoghi della città, nel centro e/o nelle periferie, con particolare riferimento a zone o siti della città con potenziali culturali non ancora espressi;
  3. contenuti o modalità che esprimano creatività e innovazione.
 

L'amministrazione comunale potrà garantire un sostegno sotto forma di promozione degli eventi nell'ambito della più generale promozione mediante:

  1. sito web e web tv del Comune di Napoli;
  2. mailing e attività di ufficio stampa e comunicazione comunale sul programma complessivo;
  3. produzione di materiali grafici per il programma integrale delle attività;
  4. distribuzione dei materiali pubblicitari nei principali punti informativi della città nonché agli operatori turistici locali.
 

Possono partecipare alla selezione soggetti quali Imprese, Associazioni, Enti, Consorzi, Fondazioni in forma singola o associata, purché in regola con la normativa vigente operanti nel settore di riferimento e con esperienza nella organizzazione e nella gestione di eventi, documentata ed esplicitamente segnalata nel curriculum.

Nel caso di raggruppamenti, costituiti nei modi e nelle forme di legge previsti, è necessario il curriculum di ogni soggetto partecipante al raggruppamento. I progetti saranno esaminati da un'apposita Commissione che valuterà:

 
- il programma di attività, che dovrà essere articolato su almeno 10 giorni, le finalità e gli obiettivi;
- i curricula degli artisti e/o operatori che saranno impegnati nelle azioni del progetto;
- descrizione dell'allestimento degli spazi;
- date e orari e luoghi  di svolgimento;
- cast artistico;
- coerenza e integrazione con l'ambiente e lo spazio urbano della location individuata;
- curriculum dell'Impresa, Associazione, Ente, Consorzio, Fondazione, delle attività svolte nell'ambito del settore.
 

I permessi Siae, assicurazione, agibilità Enpals e quant'altro  relativo alla disponibilità e all'utilizzo della  location  per l'evento, sono a carico del soggetto attuatore.
Dal progetto si dovranno evincere chiaramente la capacità dei curatori/organizzatori di assicurare la promozione territoriale (anche attraverso la produzione di materiali a stampa, manifesti e locandine).
Si valuterà, altresì, l'attenzione dedicata alla documentazione dell'attività e la forma nella quale essa verrà realizzata.

Le proposte, nel formato di una scheda sintetica di max 2 pagine (con indicazione di date e luogo o tipologia di luoghi di realizzazione, breve descrizione evento e richiesta patrocinio) dovranno essere spedite via mail all'indirizzo proposteculturali@comune.napoli.it entro il giorno 30 ottobre 2012.

L'oggetto dell'email dovrà riportare la dicitura "Programma Natale a Napoli 2012".