Comune di Napoli - Lettera ai dirigenti scolastici per i prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale
Contenuto della Pagina

Lettera ai dirigenti scolastici per i prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale

 
lettera dell'assessore Palmieri ai dirigenti scolastici
Cari Dirigenti,
è stato pubblicato sul sito del MIUR in data 31/7/2012 l'avviso circolare n.11666 per la "Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti", programma finanziato con il FSE per gli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014.
Il bando prevederà per Napoli l'individuazione di 13 prototipi divisi per aree territoriali, individuate tra quelle maggiormente implicate nel rischio di povertà e dispersione scolastica. In una prima fase si richiede la candidatura di scuole capofila per le reti, da presentare a partire dal 15 settembre prossimo.
L'Amministrazione comunale di Napoli, attraverso l'Assessorato alla scuola e all'istruzione, rileva con soddisfazione che la circolare pone attenzione ad alcuni criteri che sono considerati prioritari nelle nostre linee di indirizzo e di azione contro il disagio scolastico: prima fra tutte, la centralità e il protagonismo del soggetto "scuola", accompagnati dalla valorizzazione del concetto di comunità di apprendimento, il che comporta il dovuto riconoscimento per quegli istituti scolastici che nel corso degli anni si sono distinti per un'attenzione costante al territorio e ai bisogni degli allievi disagiati e per una strategia progettuale seria, curricolare e scientificamente fondata di risposta all'abbandono e alla dispersione scolare. In secondo luogo, la volontà di valorizzare la rete e le regie di rete, sia tra i diversi istituti scolastici sia tra scuole, ente locale ed altre agenzie educative impegnate sul terreno della formazione formale e informale. Con tali sinergie si promuove l'ottica dell'integrazione dell'offerta formativa a livello globale, superando finalmente quella frammentarietà delle azioni che avevano reso in passato poco produttive iniziative pur meritevoli, finanziate dagli enti o nell'ambito del PON, ma i cui esiti non potevano essere messi a sistema e acquisiti come duraturi. Terzo, ma non in ordine di importanza, la scelta di privilegiare per la filiera tra scuole i percorsi verticali a partire dalla scuola dell'infanzia: si adotta finalmente una logica di intervento preventivo e diagnostico, che sostenga le famiglie nell' accrescere le loro aspettative riguardo alla scuola e che orienti nel contempo i bambini, sin da piccoli, a sviluppare una buona relazione con i contesti educativi e di istruzione.
Il Comune è coinvolto, sindaco in prima persona, tra i partner delle reti. In particolare, l'Assessorato alla scuola intende assicurare a quei progetti di cui condividerà l'impostazione progettuale e gli indicatori qualitativi, quando verranno sottoposti alla sua attenzione per il partenariato, diverse azioni di supporto:
un'azione di consulenza tramite propri esperti per favorire il raccordo tra le diverse realtà scolastiche sia in fase di progettazione che di realizzazione degli interventi;
un'azione di coordinamento e messa in relazione delle scuole tra loro e con i diversi interlocutori locali, compresi i servizi, al fine di potenziare la ricognizione delle problematiche e di favorire l'autovalutazione e lo scambio di buone pratiche tra i territori per ottenere esiti più soddisfacenti ;
la promozione di conferenze di servizio ed interventi ad hoc per supportare l'autovalutazione e il monitoraggio dei processi in itinere, anche al fine di collegare in un'ottica sistemica i percorsi attivati con le diverse progettualità presenti sul territorio;
l'offerta di occasioni seminariali e di convegni di approfondimento scientifico, attraverso i quali le scuole potranno riflettere insieme e acquisire idee e modelli interpretativi;
infine la messa a disposizione della propria rete di comunicazione e informazione per dare visibilità ai progetti e ai prodotti, sia durante il percorso che nei momenti topici e negli esiti.
In questo momento, in qualità di assessore alla scuola del Comune di Napoli, rivolgo i miei sinceri auguri alle scuole che si organizzeranno per la candidatura costruendo percorsi di inclusione nella cittadinanza attiva lungimiranti e di qualità. Come sostegno in questa fase si allega il link al sito del MIUR dal quale potranno essere scaricati la circolare e gli allegati:
http://www.istruzione.it/web/istruzione/pon/scadenze

Cordialmente,
 
Annamaria Palmieri