Comune di Napoli - Avviso di conferimento incarico di consulenza
Contenuto della Pagina

Avviso di conferimento incarico di consulenza

Ai sensi dell'art. 17, comma 5 del vigente "Regolamento per l'ordinamento degli uffici e dei servizi - parte I - Stralcio A - Regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa", approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 865 del 20.05.2012, si comunica che, in attuazione della deliberazione di Giunta n. 576 del 20.07.2012, immediatamente esecutiva per l'urgenza, con determinazione dirigenziale n. 158 del 03-08-2012 è stato affidato, con il procedimento di affidamento diretto previsto dal citato Regolamento, il seguente incarico di consulenza:

OGGETTO DELL'INCARICO: redazione di un parere sulla compatibilità costituzionale dell'interpretazione della disciplina normativa in tema di rapporto tra spese di personale e spesa corrente, e sui conseguenti vincoli assunzionali, come elaborata dalla deliberazione delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti-sez. controllo, n. 27 del 2011. Il rapporto che il contraente instaura con il Comune di Napoli consiste nella prestazione d'opera ex artt. 2222-2238 c.c. riconducibile al modello della locatio operis, secondo l'inquadramento della giurisprudenza amministrativa consolidata (Consiglio di Stato, sez. IV, sentenza 263/2008).

CONTENUTO E MODALITA' DI ESPLETAMENTO: il testo del quesito sul quale si richiede parere è contenuto nella nota  prot. n. 581048 del 16.07.2012 del Servizio Autonomo Avvocatura - Area Legale Civile, allegata alla deliberazione di Giunta Comunale n. 576 del 20.07.2012 ed alla su richiamata determinazione dirigenziale. Il parere dovrà essere reso nel termine perentorio di 90 giorni, decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione allegata alla su richiamata determinazione dirigenziale.

QUALITA' E PROFESSIONALITA' RICHIESTE: esperto di chiara fama in diritto pubblico ed in particolare sui temi essenziali dello stesso (costituzionale, amministrativo, contabile e tributario); attività di ricerca e docenza universitaria in diritto costituzionale; bibliografia e saggistica nelle materie suindicate; avvocato patrocinante dinanzi alle magistrature superiori e in particolare dinanzi alla Corte Costituzionale.

COMPENSO PATTUITO: Il corrispettivo determinato in funzione dell'attività oggetto dell'incarico, della quantità e qualità dell'attività, dell'eventuale utilizzazione da parte del contraente di mezzi e strumenti propri, con riferimento ai valori di mercato è di euro cinquemila (€ 5.000,00), comprensivo di IVA e CPA. Il suddetto corrispettivo si intende ad intero ristoro per il contraente di qualunque spesa che lo stesso si troverà a sostenere per lo svolgimento della prestazione; è inteso, pertanto, che nessun rimborso ulteriore sarà dovuto al contraente per spese vive o per imprevisti  occorsi nello svolgimento dell'incarico.

RECAPITI DEL SERVIZIO CONFERENTE: l'incarico è conferito dal Capo di Gabinetto - tel. 081 7954393/4/6 - fax 081 7954390 - indirizzo di  posta elettronica: capo.gabinetto@comune.napoli.it