Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Dall'UE consigli utili per vacanze tranquille
Contenuto della Pagina

Dall'UE consigli utili per vacanze tranquille

immagine di una ciambella di salvataggio con bandiera UE
© Unione europea, 1995-2012

Conosci i tuoi diritti ed i servizi che la Commissione europea mette a disposizione? Ecco alcune informazioni utili di base che potrai approfondire alla pagina Viaggiare in Europa 2012-2013 http://europa.eu/travel/index_it.htm. Se hai scelto come meta delle vacanze un paese UE, ricordati di portare con te la tessera europea di assicurazione malattia gratuita. Quando viaggi nell'UE, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera, hai diritto alle stesse prestazioni e agli stessi servizi sanitari offerti ai cittadini del paese in cui ti trovi. Scarica l'app per smartphone per informarti sulle differenze normative tra i vari sistemi sanitari nazionali. Contiene informazioni generali sulla tessera sanitaria europea, i numeri d'emergenza, la copertura, i costi e i rimborsi e indica chi contattare in caso di perdita o furto. Procurati un passaporto per animali domestici se viaggi con un animale domestico!  Verifica le norme nazionali prima di partire. Valgono anche per altri animali.

Contatta il tuo operatore di telefonia mobile. Le norme UE in materia di roaming  ti proteggono dalle "bollette esorbitanti" quando utilizzi il cellulare all'estero. Puoi abbassare o alzare la soglia tariffaria se prevedi di utilizzare spesso il tuo telefono, soprattutto per navigare e scrivere e-mail. Anche alle tariffe per chiamate e invio di sms si applica un massimale.

Prendi nota del numero di emergenza unico nell'UE: 112. Funziona in tutti i paesi dell'UE ed è attivo in diverse lingue, a seconda del paese.

Conosci i tuoi diritti fondamentali di passeggero quando viaggi in aereo o in treno. In caso di problemi, puoi anche scaricare la nuova app sui diritti del passeggero sviluppata dalla Commissione.
Al di fuori dell'UE hai diritto alla protezione consolare da parte dell'ambiasciata o del consolato di un altro paese UE, se il tuo paese non è rappresentato.

Per ottenere una consulenza gratuita sui vostri diritti di viaggiatori o su qualsiasi altro diritto e per sapere a chi rivolgervi per avere assistenza, potete telefonare al servizio Europe Direct al numero 00 800 6 7 8 9 10 11 o inviare un'e-mail attraverso il sito internet: europa.eu/europedirect.