Comune di Napoli - Estate a Napoli 2012
Contenuto della Pagina

Estate a Napoli 2012

Estate a Napoli 2012 - Un mare di idee in città
 

"Un mare di idee in città". Non è affatto un augurio pubblicitario ma una assoluta certezza per questa nuova Estate da vivere a Napoli.

 Dichiarazione dell'assessore Antonella Di Nocera a proposito dell'annullamento degli spettacoli di Chiara Civello e Ascanio Celestini al Maschio angioino

"Voglio esprimere il mio profondo rammarico per l'annullamento degli spettacoli di Chiara Civello e Ascanio Celestini, previsti rispettivamente per il 3 e 4 ottobre nel cortile del Maschio angioino. Nelle settimane scorse, raccogliendo le proposte del promoter Marco Del Giudice, avevamo deciso di prolungare il cartellone dell''Estate a Napoli' con le esibizioni della cantante jazz e dell'attore-scrittore, convinti che fossero entrambi spettacoli di rilievo. Per i due spettacoli avevamo anche messo a disposizione il palcoscenico del cortile. Ebbene, a poche ore dalla loro messinscena veniamo a scoprire, per vie traverse, che nessuno dei due eventi si terrà come concordato in precedenza con il promoter. Di più, da ieri pomeriggio, lo stesso promoter si è reso irreperibile per fornire chiarimenti sull'accaduto. Di fronte a tanta approssimazione io esprimo il mio totale disappunto, convinta che nell'immediato futuro l'amministrazione comunale dovrà trovare differenti soluzioni per garantire esiti sempre certi, di fronte a collaborazioni con coloro che si definiscono professionisti della cultura, della musica e dello spettacolo ma che non sempre agiscono con la dovuta responsabilità.
Intanto, ho sentito Ascanio Celestini che pure era meravigliato per il comportamento degli organizzatori e abbiamo parlato di una futura collaborazione con l'assessorato, magari per un'iniziativa da dedicare ai giovani, in occasione del suo prossimo arrivo in città".
Il concerto dell'Orquesta El Afronte previsto per il 26 settembre è annullato per cause climatiche.
 
Si comunica che i concerti "Il bidone - omaggio a Nino Rota" e "Vita mia" di Gianmaria Testa, previsti il 29 settembre e il 2 ottobre, sono annullati per decisione degli organizzatori.
 
Gli spettacoli previsti per il 3 e il 4 ottobre sono annullati.
Maschio Angioino Città estesa Musica al Pausyllipon Cinema al Poggio Estate alle Terme
lungomare liberato Lungomare liberato
presentazione assessore di nocera
"L'idea di fondo è sin troppo semplice: far comunicare tra loro artisti, luoghi e spettatori. Un intreccio di ruoli che al tempo stesso è emblema e senso della nostra programmazione, che si svilupperà tra i monumenti, i parchi e le periferie. Abbiamo voluto immaginare una sorta di unica performance in divenire, giorno per giorno, quartiere per quartiere, per coinvolgere residenti e turisti in un movimento che vuole rappresentare non solo il talento di chi qui è nato ma pure accogliere coloro che cercano a Napoli nuova luce. Oasi privilegiata sarà ancora una volta il cortile del Maschio Angioino, che dal 15 luglio al 29 settembre ospiterà eventi dedicati alla musica e al teatro. Ci sarà spazio per la canzone d'autore e il jazz, la musica elettronica e il rap, il linguaggio etnico e i titoli rock, fino a che questi possano mescolarsi con le performance di teatro dei lunedì. In estate, ci sia concesso, invitiamo il pubblico a ribaltare le sue abitudini: e così se dall'autunno alla primavera, il lunedì le sale restano al buio, nella bella stagione gli spettatori potranno sedersi nella bella platea del cortile del Maschio.

Castel Nuovo è soltanto l'ideale calamita intorno alla quale ruoteranno tanti altri appuntamenti, in una mappa che ondeggia fra centro storico e città estesa. Sarà bello vedere, contemporaneamente, spettacoli nella city e nella piazza di Scampia, in piazza Plebiscito e al Palargine di Ponticelli, nel Complesso monumentale di Sant'Eligio e nel Parco archeologico del Pausilypon. Da luglio a settembre, lo ribadisco, coinvolgendo di volta in volta la piazza a mare di Bagnoli, le vie di Soccavo e di San Pietro a Patierno, il parco Robinson di Fuorigrotta e il parco del Poggio ai Colli Aminei.

Perché la cultura possa restare un concetto largo, esteso".

Antonella Di Nocera
Assessore alla Cultura del Comune di Napoli
 

Seleziona una data per consultare
       il calendario giornaliero

 
<Marzo 2024
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Spettacoli, cultura, attività sportive, eventi, inziative per l'estate in città (dal 9 al 12 agosto agosto).