Comune di Napoli - Il giardino dell'arte: personale di Roberto Viviani
Contenuto della Pagina

Il giardino dell'arte: personale di Roberto Viviani

 

Giovedì 6 settembre 2012, alle ore 17.00 verrà inaugurata presso la Sala "Carlo V" del Maschio Angioino la sessantacinquesima mostra personale del pittore Roberto Viviani, dal titolo "Il giardino dell'arte".

 
 
 

In occasione dei sessant'anni della sua attività artistica, il pittore esporrà una raccolta di 30 opere, accomunate dal fine di rendere omaggio al patrimonio scultoreo mondiale, troppo spesso dimenticato.
Nel suo "Giardino dell'arte", infatti, compaiono statue ispirate a miti classici ed orientali e a luoghi e tempi lontani.
Gli elementi scultorei sono immersi in un paesaggio rigoglioso e incontaminato, interpretato in chiave surreale; la Natura, che è l'elemento costante di tutta la produzione artistica di Viviani, in queste opere ha da un lato lo scopo di valorizzare e vivificare le sculture, dall'altro quello di evocare, con la sua purezza, atmosfere che ricordino il significato originario dei monumenti in questione, creati dall'uomo in risposta ad un anelito, antico ma sempre attuale, di spiritualità.

La mostra sarà inserita nelle "Giornate Europee del Patrimonio"a cura del MIBAC, programmate per il 29 e 30 settembre 2012.