Comune di Napoli - Scuola di Formazione di Italiano Lingua Seconda
Contenuto della Pagina

Scuola di Formazione di Italiano Lingua Seconda

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza dal 9 al 13 luglio 2012, presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici in via G. Cesare Cortese 29, la III edizione della Scuola di Formazione di Italiano Lingua Seconda / Straniera: Competenza d'uso e Integrazione.
La scuola, intende porre le basi per una più proficua interazione tra Scuola e Università, con raccordo/interscambio tra la pratica didattica e i risultati degli studi teorici sull'insegnamento  dell'italiano lingua seconda/straniera.
Con questa iniziativa il Centro Linguistico vuole contribuire all'aggiornamento e alla formazione dei docenti  della scuola e di quanti operano in contesti multilingui  in relazione alle nuove richieste che la società multiculturale e multietnica  - ampiamente rappresentata anche nella nostra Regione - impone in maniera ineludibile.
Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione del docente di italiano L2/LS,  alle diverse metodologie da utilizzare in funzione delle quattro abilità di base, all'uso di tecnologie come cinema  e televisione nella didattica quotidiana.
Le lezioni saranno svolte da specialisti ed includono laboratori di progettazione didattica.
La partecipazione alla scuola dà diritto a n. 4 crediti formativi e prevede l'esonero dall'obbligo del servizio per il personale scolastico.
 
Per informazioni :  www.cla.unina.it