Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli Occupazione giovanile: al via un progetto europeo per 5mila posti
Contenuto della Pagina
BANDIERA EUROPEA

Occupazione giovanile: al via un progetto europeo per 5mila posti


La Commissione europea ha avviato un progetto per favorire la mobilità occupazionale intraeuropea.
Nella fase iniziale il progetto chiamato "Il tuo primo posto di lavoro Eures" intende migliorare la mobilità transfrontaliera di 5.000 lavoratori.
Tale progetto servirà, inoltre, per trasformare Eures, la rete dei servizi dell'occupazione degli Stati membri, in un organico servizio dell'occupazione europeo.
Nell'ambito del progetto quattro servizi per l'occupazione selezionati in Germania, Spagna, Danimarca e Italia aiuteranno i giovani a cercare lavoro in Stati membri diversi da quello d'origine.
Nel contesto del programma, giovani cittadini dell'Ue tra i 18 e i 30 anni riceveranno informazioni e aiuto all'assunzione, nonché la possibilità di un sostegno finanziario per potersi candidare o seguire una formazione.
Le piccole e medie imprese, con un massimo di 250 lavoratori, possono chiedere sostegno finanziario per coprire parte dei costi di formazione dei lavoratori neoreclutati e aiutarli a stabilirsi nel nuovo contesto.
L'Osservatorio europeo dei posti di lavoro vacanti e il Bollettino europeo per la mobilità professionale, pubblicati entrambi in data odierna, contribuiranno anch'essi a fare incontrare i posti di lavoro offerti e le persone in cerca di lavoro in una dimensione transfrontaliera.

Il Bollettino europeo per la mobilità professionale presenta un'ampia rassegna degli sviluppi recenti sul mercato del lavoro europeo e indica le tendenze che si registrano sul piano della domanda di lavoro.
Evidenzia come, attualmente, le qualifiche elevate rimangano un fattore importante per trovare opportunità di lavoro mentre un numero crescente di paesi registra un calo dei posti di lavoro vacanti.
Il Bollettino analizza i posti di lavoro vacanti offerti tramite il portale Eures e indica dove si possono trovare le migliori opportunità di occupazione.

Attualmente i profili professionali più richiesti nell'Ue sono quelli degli addetti alle vendite, degli operatori finanziari e i lavoratori per i servizi domestici e di ristorazione.