Riferimento normativo
L'articolo 76 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con Regio Decreto 18 giugno 1931, n° 773 poneva alcuni limiti e divieti alle attività cinematografiche quando le relative riprese avvenivano in luoghi pubblici, aperti al pubblico o anche solamente esposti al pubblico.
Era, altresì, disposto che chi intendeva effettuare tali riprese doveva darne preventivo avviso scritto all'Autorità locale di pubblica sicurezza.
A seguito dell'entrata in vigore dell'articolo 164 del Decreto legislativo 31.03.1998 n°112 il precitato articolo 76 del T.U.L.P.S. è stato abrogato, ma è è stato reiterato l'obbligo a carico di chi intende effettuare le riprese di darne, comunque, preventiva informazione all'Autorità di pubblica sicurezza.
Ricezione dell'informazione
L'informazione relativa all'effettuazione di riprese cinematografiche, per effetto della devoluzione agli Enti locali delle competenze in materia di polizia amministrativa già appartenenti allo Stato, deve essere data al Comando della Polizia Municipale.
L'Ufficio Servizi del Comando generale che riceve l'informazione la trasmette per conoscenza e competenza al Comando territoriale di zona che potrà disporre i relativi servizi, se necessario.
indirizzi e recapiti telefonici degli uffici della Polizia Municipale di Napoli