Il progetto nasce nel 2004 con la collaborazione dell'Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Medicina e Chirurgia - Dipartimento di Neuroscienze, con l'obiettivo di rafforzare le occasioni di socialità e di incontro tra i genitori e l'Istituzione Scuola. La scuola apre al territorio.
Tana di Volpe si svolge in orario extra scolastico ed è rivolto a tutta la famiglia, mamme, papà, piccoli e fratelli più grandi. Dopo un momento di accoglienza e condivisione, adulti e bambini si recano nei rispettivi laboratori. Ogni laboratorio ha la durata di 2 ore.
"L'angolo del Racconto"
È uno spazio di libera espressione e di relazione dove, attraverso il racconto, l'ascolto, la "messa in scena" della fiaba e la sua rappresentazione grafica, è possibile esprimere ed accogliere pensieri e fantasie dei bambini.
"L'angolo del Gioco"
È stato pensato per offrire ai bambini un luogo dove esplorare lo spazio e gli oggetti in esso contenuti, in base alle loro esigenze, allo sviluppo raggiunto, al bisogno di comunicazione e di relazione con l'altro, favorendo l'espressione del sé attraverso la simbolizzazione creativa. La scelta dei giochi e dei materiali è basata sul criterio della semplicità e l'utilizzo prevalente di materiali naturali, come legno e stoffa.
"L'angolo dei fratelli maggiori"
È rivolto a bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, che accompagnano al progetto i fratellini più piccoli. Questi "ragazzi" sono accolti in uno spazio tutto loro, diverso da quello dei piccoli, dove si organizzano laboratori creativi in sintonia coi bisogni evolutivi di ciascuno.
"Gruppi di discussione per genitori"
Sono condotti da una coppia di psicologi ed hanno sia l'obiettivo di sostenere genitori nelle loro funzioni, sia di favorire il confronto delle diverse capacità genitoriali all'interno di un gruppo allargato. Il gruppo diventa un'occasione per condividere ed affrontare alcuni aspetti legati al ruolo materno e paterno, attraverso una riflessione su diversi temi legati all'infanzia.
"Laboratorio ReMida"
È un laboratorio di riciclaggio creativo rivolto alle insegnanti, in cui si riutilizzano materiali di scarto come carta, plastica, legno, metallo, si propongono attività creative e si sperimentano situazioni e condizioni non strutturate. In questo modo gli insegnanti possono avere degli strumenti pratici da poter a loro volta proporre a scuola, per progettare attività laboratoriali insieme ai bambini o agli altri adulti della comunità educativa, insegnanti o genitori.
Attualmente il progetto è rivolto ai bimbi e alle famiglie del 18° circolo didattico e si svolge nella Scuola dell'Infanzia G. D'aragona in Via Ramaglia, 26 Marianella - VIII Municipalità.
Gli operatori coinvolti nel progetto "Tana di Volpe" sono laboratoristi, atelieristi, educatori e psicologi esperti in dinamiche dell'età evolutiva e nel lavoro in contesti sociali difficili. Pur avendo percorsi formativi ed esperienze lavorative diversificate, elemento di coesione del gruppo di operatori è la condivisione del progetto educativo. Gli operatori si riuniscono settimanalmente per programmare le attività progettuali e sono monitorati da una supervisione .
Responsabile del Progetto:
Paolo Valerio, Professore Ordinario di Psicologia Clinica,Università Federico II
Referente scientifico:
Simonetta M.G. Adamo, già Professore Ordinario di Psicologia Clinica,Università Bicocca
Responsabile del coordinamento psicopedagogico:
Flavia Portanova, Psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva
Referente della segreteria organizzativa:
Myriam Ombrato, Psicologa dell'età evolutiva
Gli operatori:
Carmen Coppola: Psicologa
Marzio Coppola: Psicologo
Francesca Curti Giardina: Musicoterapeuta
Mariapina Famiglietti: Osservatrice
Francesca Gargiulo: Psicologa
Francesca Mancini: Psicologa
Paola Manfredi: Atelierista Re Mida
Anna Marrone: Atelierista Re Mida
Myriam Ombrato: Psicologa
Chiara Pezzuti: Cantastorie
Viola Pomella: Osservatrice
Valeria Ria: Osservatrice
Marica Ruberto: Pedagogista
Letizia Servillo: Osservatrice
e-mail: tanadivolpenapoli@libero.it

