Precisazioni in merito al piano di dimensionamento degli Istituti scolastici
A seguito delle numerose richieste di incontro e chiarimento ricevute dalle scuole e dalle Municipalità, codesto Assessorato sente la necessità di precisare quanto segue:
Il piano di dimensionamento presentato in data 15 novembre 2011 e nato dalla condivisione con le componenti scolastiche nonché con i sindacati di categoria, ha costituito per l'Assessorato alla Scuola un momento di grande trasparenza. Su di esso non si è intervenuti da questi uffici con emendamenti e modifiche, le scelte compiute legittimamente dagli organi preposti in sede di deliberazione del piano non possono, pertanto, essere ascritte a questo Ente. Ad esempio sebbene codesto Assessorato ritenesse didatticamente più efficace come prima opzione il dimensionamento del 17° C.D. con la S.M.S. "Santa Maria di Costantinopoli" al fine di costituire un Istituto comprensivo e la salvaguardia in autonomia dell'I.C. "Casanova" (in quanto già comprensivo), l'opzione scelta in sede regionale è stata diversa e legata ad altro tipo di valutazione.
L'autorizzazione a costituire nuove classi sulla base della disponibilità di locali e della platea degli iscritti, avendo conseguenze sul fabbisogno del personale, è competenza esclusiva dell' USR che programma gli organici sulla base delle condizioni sopracitate.