Comune di Napoli - Municipalità 5 - Istituzione del Tavolo Municipale del Terzo Settore
Contenuto della Pagina

Istituzione del Tavolo Municipale del Terzo Settore

I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE SONO PROROGATI ALLE ORE 12,00 DEL 22 MARZO 2012 (pubblicato il 12/03/12)
Il Piano Sociale di Zona 2007-2009 del Comune di Napoli ha istituito, presso ciascuna Municipalità, il Tavolo Municipale del Terzo Settore, organismo che raccoglie i soggetti che partecipano attivamente alla costruzione del sistema locale di welfare e che sono interlocutori privilegiati dell'Ufficio di Piano Municipale, sia quale snodo centrale del lavoro di rete sia quale partner per la programmazione di dettaglio dei servizi e degli interventi.
 

Il Consiglio della Municipalità 5 Arenella Vomero, con la Deliberazione n. 18 del 09/10/2007 ha adottato il Regolamento per l'istituzione del Tavolo del Terzo Settore prevedendo all'art. 3 "requisiti e modalità di ammissione". E' intenzione di questa Municipalità ricostituire, per il vigente mandato amministrativo, il Tavolo del Terzo Settore della Municipalità 5 Arenella Vomero riproponendo l'adesione degli Enti interessati. In base alle prescrizioni regolamentari vigenti, possono far parte del Tavolo Territoriale del Terzo Settore:

 
  • associazioni di volontariato
  • organismi della cooperazione
  • cooperative sociali
  • imprese sociali
  • associazioni ed enti di promozione sociale
  • fondazioni
  • enti di patronato, altri soggetti senza scopo di lucro tra cui, anche, Parrocchie ed Enti Religiosi
 

Pertanto, gli Enti interessati a partecipare ai lavori del Tavolo Municipale del Terzo Settore. 

1) dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • costituzione formale da almeno un anno;
  • iscrizione agli appositi registri (se obbligatori per legge) secondo la configurazione giuridica dell'Ente
  • sede operativa nella Municipalità 5 Arenella Vomero
  • attività nel campo del contrasto all'esclusione sociale
 

2) dovranno presentare richiesta di iscrizione al Presidente della Municipalità 5 Arenella Vomero, entro le ore 12.00 del 12 marzo 2012.

 
Le domande dovranno pervenire, consegnate a mano, presso il protocollo del  Servizio Municipale Attività Sociali ed Educative della Municipalità 5 Arenella Vomero, in via Morghen, 84 3° piano, in busta chiusa, recante l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: Avviso Pubblico Tavolo Municipale del Terzo Settore Municipalità 5 Arenella Vomero e contenente:
- statuto;
- atto costitutivo;
- elenco cariche sociali;
- documentata relazione sulle attività svolte che indichi i progetti promossi o a cui si è partecipato negli ultimi dodici mesi.
 

In alternativa, le domande e la documentazione potranno essere inviate da un indirizzo di posta elettronica corrispondente all'Ente o ad un suo legale rappresentante all'indirizzo e-mail municipalita5.sociale.educazione@comune.napoli.it
L'Ufficio di Piano Municipale procederà all'istruttoria e valutazione tecnica delle domande pervenute per la successiva formalizzazione a cura del Presidente della Municipalità.
 
Gli Enti e le Associazioni che chiederanno di iscriversi al Tavolo del Terzo Settore successivamente al termine prefissato, avranno diritto a partecipare, previa istruttoria e valutazione tecnica delle domande da parte dell'U.P.M. e successiva formalizzazione a cura del Presidente della Municipalità, alle convocazioni successive. 

Da questa pagina è possibile scaricare una scheda di adesione che verrà, tra l'altro, utilizzata per pubblicare l'albo dei soggetti componenti il Tavolo.

 
 

Il Presidente
dr. Mario Coppeto