Comune di Napoli - Piano straordinario per l'emergenza freddo
Contenuto della Pagina

Piano straordinario per l'emergenza freddo

Per fronteggiare l'annunciata emergenza freddo l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli ha disposto, dal 1 febbraio e per i prossimi dieci giorni, un piano straordinario di interventi che vedrà potenziato di 150 unità il numero dei posti di accoglienza già disponibili per i senza fissa dimora, presso il dormitorio pubblico di Via de Blasiis, l'Istituto S. Francesco d'Assisi a Marechiaro e la Comunità La Tenda nel quartiere Sanità.
Sul territorio cittadino saranno operative 9 Unità Mobili di strada messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale e 1 dell'Asl Na1 Centro che garantiranno interventi di primo soccorso e la fornitura di bevande calde, coperte e generi di conforto. Per segnalare eventuali emergenze e casi di necessità è attivo sulle 24 ore il numero del Telesoccorso 081/5627027.

Il Comune dispone un piano straordinario contro il forte freddo in città: 150 posti in più per i senza fissa dimora in tre strutture di accoglienza, unità mobili in strada per la fornitura di bevande calde, coperte e generi di conforto, e stazioni metro di Vanvitelli, Museo e Dante aperte fino alle 6 del mattino per offrire riparo a chi non ha una casa.

 
 

In sinergia con l'Assessorato alla Mobilità è stata inoltre prevista l'apertura delle stazioni della Metropolitana Linea 1 - Vanvitelli, Museo e Piazza Dante - oltre il normale orario di chiusura al pubblico, fino alle ore 6.00 del mattino, per ampliare la possibilità di accogliere quanti ne avessero bisogno.