Comune di Napoli - Tu scendi dalle scale
Contenuto della Pagina

Tu scendi dalle scale

Napoli a piedi per riscoprire ambiente e paesaggi con un ricco programma di eventi

Tu scendi dalle scale
tu scendi dalle scale

Questo progetto nasce con l'intenzione di riqualificare alcuni percorsi pedonali verticali di fondamentale importanza a Napoli e che oltre ad essere fortemente caratterizzanti la Città, rappresentano vie di collegamento utilissime ed affascinanti, intrise non solo di natura ma anche di storia e di cultura.

Si contano, infatti, a Napoli oltre 200 percorsi pedonali naturali dei quali 135 scale e 69 gradonate. Un patrimonio ambientale e urbano che non possiamo lasciare abbandonato a se stesso e che l'Amministrazione Comunale ha, invece, intenzione di valorizzare e far rivivere.

Con l'obiettivo, pertanto, di recuperare realmente la vivibilità urbana, proponiamo a tutti i cittadini napoletani la riscoperta delle scale della Principessa Jolanda, del Moiariello, del Petraio e della Pedamentina, con un fitto programma natalizio di musica, laboratori, degustazioni, visite guidate e rappresentazioni teatrali.
 
Un modo originale e leggero, consono al periodo natalizio, di perseguire un obiettivo importante per la Città. A partire dal giorno 8 dicembre 2011, data che apre simbolicamente alle festività natalizie, fino all'8 gennaio 2012, diverse iniziative organizzate fisicamente sulle scalinate, aiuteranno i napoletani a scoprirne o riscoprirne il fascino e la magia.

Molte delle iniziative si caratterizzano per tematiche strettamente legate alla tutela dell'ambiente, come i laboratori di riciclo, o alla tutela della persona, come le degustazioni e gli interventi sul valore nutrizionale del cibo, organizzati da esperti del settore. Accompagneranno questi eventi incontri musicali, rappresentazioni teatrali ed itinerari di trekking urbano e visite guidate.

 
 
 
 

Tu scendi dalle scale: Napoli a piedi per riscoprire ambiente e paesaggi con un ricco programma di eventi