Comune di Napoli - Il Comune - il consiglio comunale - commissioni consiliari - news dalle commissioni - 17 ottobre 2011
Contenuto della Pagina

News dalle Commissioni del 17 ottobre 2011

Numerosi i temi trattati dalla Commissione Ambiente, presieduta da Carmine Attanasio. In un primo incontro, l'oggetto della discussione, è stato l'inquinamento atmosferico ed il funzionamento delle centraline di rilevamento dell'Arpac con la conseguenze mancanza di dati affidabili necessari per adottare adeguate strategie di contrasto. All'incontro presente l'Assessore alla Mobilità, Anna Donati, che ha definito interessante il dato sulle polvere sottili rilevato dalle centraline Museo e Ferrovia, sistemate a ridosso della neonata Ztl Centro Antico. Successivamente incontrate le associazioni impegnate nella tutela e promozione dei diritti degli animali, durante l'incontro è emerse la volontà di lavorare per la ricostituzione della Consulta per i diritti degli abitanti non umani. Inoltre la Commissione ha incontrato l'Assessore all'Urbanistica, Luigi De Falco, per consegnare la bozza di delibera sulla manutenzione delle aree verdi di proprietà comunale o privata non attrezzate o insufficientemente attrezzate. L'atto mira a garantire alla città una vasta rete di verde pubblico.

Riunione congiunta delle Commissioni Pari Opportunità, Beni Comuni e Diritti e Sicurezza, presiedute rispettivamente da Gennaro Esposito, Amodio Grimaldi e Gaetano Troncone dalle quali è risultato unanime il consenso alle proposte di modifica alla delibera di proposta al Consiglio 809/2011 che istituisce il Forum comunale dei diritti e delle pari opportunità. Intervenuti all'incontro anche gli Assessori Tommasielli e Lucarelli che hanno ricordato le finalità del forum, ovvero quello di organismo consultivo e di proposta di Giunta e Consiglio, nel quale siano rappresentate tutte le istanze di gruppi, movimenti e associazioni impegnate nella lotta alle diversità. Tutte le modifiche approvate diventeranno parte integrante di un unico emendamento che sarà presentato per l'approvazione al Consiglio comunale.

Incontrati in Commissione Patrimonio e Personale, presieduta da Vincenzo Varriale, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che si occupano di casa, in particolare ASSO Casa (presente Giovanni Galluccio
Uil Casa (Paolo Califano), CGIL Servizio Casa (Gaetano Oliva), SICET (Alfonso Amendola), SUNIA (Antonio Ruotolo). Sui nodi principali del Patrimonio si è svolto un confronto molto ampio che ha visto da un lato le richieste dei sindacati e dall'altro i nodi politici implicati dalla gestione del patrimonio. Tra i principali temi trattati:l'attuazione del piano di dismissione del Patrimonio ritenuto indispensabile e urgente, l'emergenza costituita dalle occupazioni abusive di alloggi comunali e la gestione, molto criticata da tutti, delle morosità da parte della Romeo.

La riunione di Commissione Sport e Pari opportunità, presieduta da Gennaro Esposito, ha incontrato l'Assessore Tommasielli per cercare di impostare una strategia tesa ad ottenere dalla Regione i finanziamenti per i circa 10 nuovi progetti tesi a ridurre la disparità di genere. E' stato deciso che sarà convocato, per la prossima settimana, un tavolo tecnico che studierà le azioni da intraprendere perché la Regione Campania sblocchi i fondi per i progetti di Pari opportunità del Comune prima che la mancata erogazione dei fondi metta la parola fine ad iniziative già avviate e cancelli i progetti in itinere.

In Commissione Scuola, presieduta da Salvatore Pace, ricevute una delegazione di mamme accompagnate dal dirigente scolastico provenienti dalla Scuola Media Statale A. Aliotta di Chiaiano, che contestavano l'accorpamento della scuola Media A.Aliotta con la Scuole Medie G.Marconi. Tutto nell'ottica del dimensionamento delle istituzioni scolastiche statali. Sono state proposte diverse soluzioni ed in conclusione il Presidente Pace, ha affermato che si riunirà con la Commissione per formulare un documento politico che vada incontro all'esigenze di tutti.

La Commissione Beni Comuni , presieduta da Antonio Grimaldi, ha incontrato la dirigente del servizio Reti tecnologiche interne del Comune, Rosanna Persico per essere informata delle iniziative in corso relative, alla possiible estensione, a tutta la città della rete wii-fi libera. La Commissione si propone di fare la propria parte promuovendo un mozione da presentare al Consiglio per sostenere l'obiettivo di estendere all'intera città il wi-fi gratuito e adoperandosi perché nel prossimo bilancio del Comune siano previste le necessarie risorse perché l'obiettivo possa essere raggiunto.