Comune di Napoli - ZTL del Centro Antico
Contenuto della Pagina

ZTL del Centro Antico

Sono attivi quattro varchi telematici per il controllo dell'accesso. Chi non è in possesso del contrassegno valido per il transito verrà automaticamente multato. 
 
I varchi sono in funzione sulle seguenti strade:

- via del Sole (dopo l'ingresso dell'Ospedale) attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle ore 22.00 e venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 9.00 alle ore 24.00 e fino alle ore 2.00 del giorno successivo;
- via Miroballo attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00;
- via Duomo (altezza piazza Museo Filangieri) attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00;
- via Santa Sofia (altezza via Oronzio Costa) attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
E' consentito il transito dei motoveicoli e ciclomotori solo per i varchi del Centro Antico.
Le richieste possono essere inoltrate anche via email esclusivamente alla seguente casella di posta elettronica:
ufficioztl@anm.it

Gli utenti che necessitano di permessi temporanei utilizzeranno in via esclusiva l'indirizzo di posta elettronica:
permessitemporanei.ztl@comune.napoli.it

Per qualsiasi informazione relativa ai permessi temporanei, rinnovo contrassegni ZTL e per tutte le ZTL è attivo il seguente sportello:

Sportello Unico Permessi - Ufficio ZTL c/o Direzione ANM di Via Giambattista Marino, 1 (Fuorigrotta), aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per accedere agli uffici è obbligatoria la prenotazione al contact center Anm che risponde al numero verde 800 639525 dal lunedì al venerdì dalle ore 6:30 alle ore 20:00.

Maggiori informazioni sul sito di ANM
 

Perimetro della ZTL del Centro Antico

 
Planimetria con l'area interessata dalla ZTL Centro Antico
clicca per ingrandire la mappa

L'Area della ZTL "Centro Antico", "Mezzocannone" e "Piazza del Gesù" è delimitata dalle seguenti Vie/Piazze:

Via Monteoliveto, Via Donnalbina, Vico Portapiccola a Donnalbina, Vico dei Carrozzieri a Monteoliveto, Vico Monteleone, Via S. A. dei Lombardi, Via Toledo, Piazza Dante, Via Portalba, Via S. M. a Costantinopoli, Via Sapienza, Via L. De Grecchio, Via Maria Longo, Via Settembrini, Via Carbonara, Via S. Sofia, Via Costa, Via C. Muzi, Via P. Colletta, Vico Nuovo dei Caserti, Via Giudecca, Via C. Sersale, Corso Umberto, Via S. Arcangelo, Via Cardinali D'Arezzo, Piazza Museo Filangieri, Via Zecca dei Panni, Via Tari, Corso Umberto, Via Mezzocannone, Via Sedile di Porto, Via del Cerriglio.

 
 
 

Chi può accedere alla ZTL del Centro Antico

  • Residenti/domiciliati/non residenti, titolari di posto auto fuori sede stradale;
  • Aziende che hanno la sede sociale all'interno del perimetro della ZTL Centro Antico;
  • Titolari di veicoli per il Trasporto Merci per servizi interni alla ZTL;
  • Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi;
  • Albergatori/autorimesse/autofficine, per i veicoli dei clienti;
  • Medici con obbligo di visita domiciliare a pazienti residenti all'interno della ZTL;
  • Possessori di veicoli per funzioni di interesse pubblico, che espongono apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione Comunale per particolari esigenze che richiedano l'utilizzo di un veicolo;
  • Soggetti portatori di malattie gravi che richiedono l'espletamento di trattamenti terapeutici sistematici che devono utilizzare un veicolo per recarsi in centri medici/paramedici all'interno della ZTL Centro Antico.
 
 
Sono disponibili i moduli per chiedere il rinnovo del Contrassegno per l'accesso alla ZTL Centro Antico. Sul retro del modulo di richiesta rinnovo è riportato l'elenco della documentazione che dovrà essere consegnata allo sportello unitamente allo stampato, al Contrassegno scaduto e all'attestazione dell'avvenuto pagamento del contributo previsto per il rilascio del Contrassegno. La novità più rilevante è che da quest'anno sarà possibile, per alcune categorie di aventi diritto (residenti, veicoli di aziende che hanno la sede sociale all'interno della ZTL, veicoli intestati a Società e Aziende erogatrici di Pubblici Servizi, autorimesse e officine), richiedere il rilascio del Contrassegno per una validità di uno, due o tre anni, a scelta dell'avente diritto. Naturalmente, nel caso si voglia usufruire del rilascio per una validità superiore ad un anno, dovrà essere effettuato un versamento cumulativo, pari alla somma del contributo dovuto per le annualità richieste.
 
 

Varchi di accesso alla ZTL del Centro Antico

Varchi di accesso alla ZTL Centro Antico (Zona colore: azzurro)
Il varco di via del Sole (dopo l'ingresso dell'Ospedale) è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle ore 22.00 e venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 9.00 alle ore 24.00 e fino alle ore 2.00 del giorno successivo. I varchi di via Miroballo, di via Duomo (altezza piazza Museo Filangieri) e di via Santa Sofia (altezza via Oronzio Costa) sono attivi tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Possono circolare i ciclomotori.

Varco di accesso alla ZTL Mezzocannone (Zona colore: bordeaux)
Il varco è attivo è dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle ore 22.00 e venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 9.00 alle ore 24.00 e fino alle ore 2.00 del giorno successivo. Non possono circolare i ciclomotori e i motoveicoli, con esclusione di quelli autorizzati.

Varco di accesso all'area pedonale di Piazza del Gesù (Zona colore: viola)
Il varco è attivo dalla 0,00 alle 24,00 di tutti i giorni dell'anno. E' consentito l'accesso esclusivamente ai veicoli autorizzati. Non possono circolare i ciclomotori e i motoveicoli, con esclusione di quelli autorizzati.

Corsie preferenziali (colore giallo)
Revocate con O.S. 1493 del 23/10/2013