Comune di Napoli - Area Riservata - Risorse Strategiche - Debiti Fuori Bilancio - Procedura per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio manifestatisi a decorrere dal 1° gennaio al 31 agosto 2011
Contenuto della Pagina

Debiti Fuori Bilancio

Procedura per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio manifestatisi a decorrere dal 1° gennaio al 31 agosto 2011

 

Direzione Centrale I
Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria

 

I Dirigenti responsabili del procedimento da cui è sorto il debito fuori bilancio dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nella deliberazione n. 918 del 4 giugno 2009 con la quale la On.le Giunta Comunale ha stabilito i nuovi indirizzi in tema di ricognizione e riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, nonché alle ulteriori indicazioni contenute nella circolare n. PG/2011/513368 del 5 agosto 2011.

Come di consueto, viene proposta l'allegata seguente documentazione finalizzata ad agevolare la ricognizione e la quantificazione dei debiti fuori bilancio:

  1. Il "Vademecum" nel quale sono riportate le criticità che più di frequente sono state rilevate in sede di controllo contabile e le soluzioni di volta in volta da adottare;
  2. I fogli elettronici elaborati dalla Direzione Centrale Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria e testati dal Dipartimento Autonomo Ragioneria Generale, al fine di facilitare i calcoli necessari per l'esatta quantificazione degli importi relativi ai debiti fuori bilancio (in particolare, per il calcolo degli interessi legali, IVA e, ove previsto, CPA);
  3. Il prospetto riportante i coefficienti di rivalutazione monetaria e le istruzioni per il calcolo. L'indice dei prezzi al consumo è aggiornato al mese di giugno 2011.
 

Sono, inoltre, rese disponibili, come di consueto, le seguenti schede da utilizzare per la proposta di riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio:

  • Scheda "A"
  • Scheda "A1"
  • Scheda "B - modello 1"
  • Scheda "B - modello 2"
 

Le indicazioni in merito alle modalità di compilazione di dette schede sono allegate alla citata circolare n. PG/2011/513368. Si sottolinea l'assoluta necessità di utilizzare la suddetta modulistica aggiornata scaricabile da questa stessa pagina - le schede "A", "A1" e "B" (modello 1 e 2), in particolare, sono allegate in fac-simile alla suddetta circolare n. PG/513368 - atteso che, in carenza, non sarà possibile procedere al riconoscimento dei debiti proposti.

Si evidenzia, altresì, la necessità che i files delle schede "A" e "B" complessivamente predisposte dovranno essere inoltrati alla Direzione Centrale Risorse Strategiche all'indirizzo di posta elettronica risorse.strategiche@comune.napoli.it.

Si ricorda, infine, che le schede di proposta dei debiti fuori bilancio dovranno essere inoltrati - in uno alla documentazione indicata nella deliberazione n. 918/2009 ivi compresa, ove prevista, l'attestazione del Comitato istituito con il medesimo provvedimento - al Dipartimento Autonomo Ragioneria Generale entro e non oltre il prossimo 5 settembre 2011.

Tutta la documentazione richiamata (circolare, Vademecum, prospetti e schede) è prelevabile, in questa stessa pagina, "cliccando" sul relativo link.

 

Documentazione