Comune di Napoli - Cambia l'aria a Napoli: la proposta per la mobilità sostenibile nel Centro Storico
Contenuto della Pagina

Cambia l'aria a Napoli: la proposta per la mobilità sostenibile nel Centro Storico

L'Assessore alla Mobilità Anna Donati ha presentato la proposta di una maxi ZTL e di nuove aree pedonali del Centro Storico che sarà inviata alle Municipalità e illustrata alle Associazioni dei Commercianti, alle Categorie e a tutte le Associazioni del Centro Storico che saranno consultate sul pacchetto di provvedimenti. Come previsto nel programma del Sindaco Luigi De Magistris, l'obiettivo è ridurre l'inquinamento acustico ed atmosferico, la congestione e il traffico di automobili, la sosta abusiva, l'uso illegale delle corsie preferenziali, migliorare la velocità del trasporto pubblico e aumentare gli spazi a disposizione dei pedoni per far tornare a respirare l'area centrale della città. Novità importante della nuova maxi ZTL è l'inclusione di via Duomo, che sarà dedicata al trasporto pubblico, ai residenti e ai veicoli per il carico e lo scarico merci. Ne risulteranno quindi valorizzate l'area storica del Duomo e la vocazione commerciale della via.

 
Planimetria della ZTL (clicca per ingrandire)
Planimetria della ZTL (clicca per ingrandire)

In alternativa all'utilizzo dell'automobile viene incentivato l'uso del trasporto pubblico e, in particolare, del sistema metropolitano su ferro. Sarà aumentato il numero delle aree disponibili per la sosta dei residenti e quello dei parcheggi utili a creare l'interscambio con il trasporto pubblico e verrà istituita una nuova linea di bus a servizio dell'area centrale che consentirà di accedere al Centro Storico in modo agevole.

Il pacchetto dei provvedimenti sarà attuato in modo progressivo a partire da fine luglio per essere pienamente realizzato nel mese di ottobre, quando il traffico è ancora ridotto ed è possibile informare ed abituare i cittadini sulle nuove regole. Una campagna pubblicitaria illustrerà sia i provvedimenti di circolazione, sia le alternative per arrivare al centro di Napoli con i mezzi pubblici, magari lasciando l'auto nei parcheggi di interscambio.