Comune di Napoli - "Appalto sicuro", terminati i primi corsi in Campania. A settembre le aule in Puglia, Calabria e Sicilia
Contenuto della Pagina

"Appalto sicuro", terminati i primi corsi in Campania. A settembre le aule in Puglia, Calabria e Sicilia

Si sono concluse in Campania, con i test di verifica finale, le prime quattro aule (2 a Benevento, una a Napoli e una a Salerno) del corso di formazione del progetto "Appalto sicuro". Centosei in tutto i discenti coinvolti, tra dipendenti della provincia di Benevento e di altri enti locali.

Il progetto, nato da una partnership tra ministero dell'Interno (dipartimento di Pubblica sicurezza) e presidenza del Consiglio dei ministri (dipartimento della Funzione pubblica) finanziato dal PON Sicurezza 2007-2013 e curato da Formez PA, ha l'obiettivo di contrastare efficacemente le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto istituzionale ed economico dello Stato e nella gestione degli appalti pubblici.

Il piano è rivolto alle regioni meridionali dell'Obiettivo convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) e prevede un corso di formazione per 1.200 dipendenti pubblici tra forze di polizia, prefetture ed enti locali svolto secondo la formula della didattica "blended learning", per un totale di  60 ore di formazione di cui 12 in aula, che si accentra sugli appalti pubblici, con l'analisi dettagliata del codice che regola la materia, il decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 che recepisce le direttive comunitarie 2004/17/CE e 2004/18/CE.

All'iniziativa hanno aderito 210 corsisti appartenenti alle prefetture e alle forze dell'ordine (45 in Campania, 40 in Calabria, 51 in Puglia e 73 in Sicilia), 201 Comuni (66 in Campania, 55 in Calabria, 29 in Puglia e 51 in Sicilia) e 12 Province (2 in Campania, 1 in Calabria, 6 in Puglia e 3 in Sicilia).