Comune di Napoli - Formazione Personale Educativo
Contenuto della Pagina

Formazione del Personale Educativo

Il programma formativo rivolto agli operatori dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Napoli ha l'obiettivo di sostenere le funzioni adulte e competenti del personale dei servizi e di condividere il progetto educativo attraverso una conoscenza partecipata ed approfondita dei contesti educativi. La proposta formativa mette a disposizione delle educatrici e delle insegnanti le conoscenze derivanti dagli sviluppi recenti della pedagogia e della psicologia al fine di consentire loro di disporre di categorie e modelli utili a raggruppare, ordinare e dare senso ai comportamenti individuali o gruppali osservati.

Il programma formativo si articola in:

  • Seminari, convegni e giornate di studio in cui gli operatori si confrontano su realtà educative  e scolastiche diverse e si affrontano le tesi del P.E.
  • Piccoli gruppi di discussione in cui si affrontano tematiche proprie delle situazioni lavorative, collegandole ai temi più ampi trattati nei seminari.
  • Laboratori o esperienze formative che favoriscono l'acquisizione di nuove competenze e sostengono gli operatori nel lavoro quotidiano con i bambini e le loro famiglie.
  • Gruppi di discussione per educatrici ed insegnanti che lavorano con bambini con handicap psicofisici conclamati, volti a favorire la capacità osservativa degli operatori che mettono in atto quotidianamente, ed a sostenerle nel gestire le dinamiche del gruppo classe e dei singoli bambini.
 

Il programma viene attuato con la collaborazione dell'Università e di Enti di ricerca che garantiscono la qualità e l'innovazione delle proposte e la valutazione dell'offerta formativa.

Si cerca, inoltre, di sostenere l'auformazione e l'aggiornamento tra le operatrici, valorizzando le iniziative educative che, seppure avanzate e sperimentali, molto spesso restano sconosciute e frammentate.

Con queste finalità è previsto un monte ore di formazione per gli educatori e gli insegnanti anche nei progetti integrativi che si svolgono nei Nidi e nelle scuole. Per questo si rimanda alla sezione Servizi Educativi Integrativi alla Scuola, in particolare ai  progetti Sportello d'ascolto, Laboratori ReMida, Tana di Volpe, Biblioteca in Circolo.