Comune di Napoli - Alla BIT presentato il Maggio dei Monumenti che comincia ad Aprile
Contenuto della Pagina

Alla BIT presentato il Maggio dei Monumenti 2011

Maggio dei Monumenti a Napoli - XVII edizione presentata alla BIT

Dal 22 aprile al 29 maggio: musica, danza, incontri per cinque fine settimana all'insegna della valorizzazione del patrimonio artistico cittadino

 

Nel corso della presentazione della Campania delle eccellenze, alla BIT di Milano, il Comune di Napoli ha presentato la prossima edizione del Maggio dei Monumenti.

"Il Maggio a Napoli comincia ad Aprile" è il claim scelto per la prossima edizione di uno dei principali appuntamenti turistici della città di Napoli, che quest'anno è giunto alla sua XVII edizione. Ma Il Maggio comincia ad Aprile non è solo uno slogan; è l'idea di fondo che supporta questo evento, che dal 22 aprile al 29 maggio per tutti i week end vedrà la città animarsi di spettacoli, visite guidate gratuite, rassegne cinematografiche, performances di danza e tanto altro, oltre alle consuete aperture straordinarie al pubblico di alcuni monumenti normalmente non visitabili.

Gli eventi del Maggio coinvolgeranno come sempre i luoghi più suggestivi della città: i suoi monumenti più ricchi di storia, le piazze davanti ai palazzi nobiliari ma anche i vicoletti del centro storico. Si comincia proprio il 22 aprile, week-end di Pasqua, con un percorso affascinante nella musica, tra chiese, piazze, cortili, palazzi, teatri, architetture che diventano palcoscenico accogliente per una grande platea nei giorni delle festività pasquali e nei fine-settimana del mese di maggio. Concerti di musica classica e di musica contemporanea affidati a solisti ed ensemble, il mito della canzone napoletana del settecento e dell'ottocento, i nuovi interpreti delle melodie più note e gli interpreti delle nuove tendenze, la memoria del cinema napoletano dedicato ed ispirato alla canzone napoletana, la canzone "di giacca", il varietà ed il cafè chantant, il jazz, la posteggia, e tutto quanto "fa musica" per vivere un appuntamento di spettacolo unico.

Alla musica si intreccia la danza, con gli spettacoli compresi ne "La giornata Mondiale della Danza", istituita nel 1982 dall'Unesco per festeggiare la danza nel mondo. Quest'anno la manifestazione, su richiesta del comune di Napoli, è stata spostata proprio per andare a comporre quel mosaico di eventi e spettacoli che è il Maggio 2011. La "Giornata" è ormai un format collaudato che attrae appassionati da altre città italiane e straniere, e coinvolge, oltre che target differenziati per età, sesso, formazione ed interessi, anche il mondo della cultura e dello spettacolo, e varie sedi in cui si è coniugato con altre discipline come la musica, il cinema, la fotografia ed il teatro.