Comune di Napoli - Cooperazione territoriale e sviluppo urbano integrato delle città - Il Programma URBACT II - Le reti tematiche di URBACT II: CTUR
Contenuto della Pagina

Le reti tematiche di URBACT II: CTUR

logo CTUR

Rete tematica CTUR Cruise Traffic and Urban Rigeneration of City port heritage (Traffico Crocieristico e Rigenerazione del patrimonio urbano e portuale). 

Il progetto di rete tematica, cui la città di Napoli ha partecipato in qualità di capofila, è stato approvato il 19 gennaio 2009 e si è concluso il 19 ottobre 2011. Il progetto aderisce all'asse tematico 2 del Programma URBACT II: "Città attrattive e coese" (tema 2.1 Sviluppo integrato delle aree svantaggiate e a rischio).

 
 

Il partenariato

La Rete coinvolge in qualità di partner le città di Alicante (Spagna), Dublino (Irlanda), Helsinki (Finlandia), Matosinhos (Portogallo), Rodi (Grecia), Rostock (Germania), Trieste (Italia), Varna (Bulgaria), Istanbul (Turchia - partner osservatore), la Generalitat Valenciana (Spagna), l'Autorità portuale di Napoli (Italia), l'Autorità portuale di Douro e Leixões (Portogallo), e prevede la collaborazione dell'AIVP (Associazione internazionale città e porti). La Regione Campania Campania ha aderito alla Rete in qualità di Autorità di Gestione (Managing Authority). L'Assessorato alla Cultura, Risorse europee e Centro Storico è delegato al coordinamento interassessorile del progetto.
 
Tutti i risultati della Rete Tematica CTUR: I Piani di Azione Locale, le CTUR Citynews, e i report di tutti i Seminari internazionali, oltre ai documenti tematici e ai pannelli della Mostra itinerante sono stati presentati durante il Seminario Finale tenuto a Napoli il 7 e l'8 Luglio, insieme all' inaugurazione della tappa napoletana della mostra dei Piani di azione Locale dei partner di CTUR, e sono consultabili sul minisito del Progetto al link

 
 
 

Le attività

Le attività della Rete si sono svolte sia a livello locale che a livello internazionale. A livello locale attraverso la costituzione e l'animazione dei Gruppi di Supporto (USLG) per la proposta di un Piano di Azione Locale (LAP) nell'ambito del tema della Rete. A livello internazionale attraverso l'organizzazione di seminari tematici finalizzati allo scambio di esperienze, alla condivisione delle conoscenze e all'individuazione delle buone pratiche messe in atto dalle città partner.

 

Il tema

Il progetto è nato in continuità con le attività del Gruppo di lavoro SUDEST (2005-2007 - URBACT I - Napoli capofila) che ha analizzato le opportunità di sviluppo sostenibile delle città di mare. CTUR intende sviluppare le interazioni tra il traffico crocieristico e la rigenerazione del patrimonio urbano - portuale come opportunità per lo sviluppo economico, sociale e occupazionale delle città.

 
Il progetto CTUR nasce da un'idea del Comune di Napoli di ottimizzare l'impatto economico del traffico crocieristico - secondo posto in Italia con oltre un milione di passeggeri - e più in generale delle attività del Porto - il più grande creatore di posti di lavoro per Napoli -  sulla città, con l'intento di accentuarne i  riflessi positivi sul processo di rigenerazione urbana. In particolare si è soffermato sui seguenti punti:
  • Miglioramento della connessione tra porto e città che creerà un sostegno al turismo di alta qualità per i passeggeri da crociera;
  • Rafforzamento e razionalizzazione della logistica e delle infrastrutture portuali tenendo conto della vocazione polifunzionale del porto.
  • Crescita dell'impatto economico per le aree commerciali e artigianali vicine al porto.
  • Riqualificazione del patrimonio edilizio della zona portuale con conseguente aumento e valorizzazione delle infrastrutture.
  • Implementazione della mobilità sostenibile per ridurre l'elevato livello di inquinamento atmosferico e acustico.
 

Scarica i documenti del progetto

 
Calendario delle attività svolte a livello internazionale:

Aprile 2009 - Varna (Bulgaria) Seminario di apertura: presentazione della Rete tematica CTUR;
Giugno 2009- Matosinhos (Portogallo) "Attrattività delle città portuali";
Settembre 2009 - Trieste (Italia) "Rigenerazione e impatto ambientale";
Dicembre 2009 - Dublino (Irlanda) "Strutture crocieristiche e trasporti";
Marzo 2010 - Alicante e Valencia (Spagna) "Misurazione dell'impatto socio economico del turismo crocieristico e della rigenerazione urbana";
Giugno 2010 - Rostock (Germania) "Governance/1".
La Rete ha partecipato all'incontro internazionale organizzato ad Ajaccio (Francia) dall'AIVP in collaborazione con il Programma URBACT nel corso del quale è stato trattato tra gli altri il tema del traffico crocieristico;
Dicembre 2010 - Rodi (Grecia) "Governance/2"
9-11 marzo 2011 - Helsinki (Finlandia) Comitato di Sorveglianza - Workshop Esperti e Autorità di Gestione;
7-8 luglio 2011 - Napoli (Italia) Conferenza finale - Presentazione dei risultati / Seminario internazionale AIVP.
 

Preleva i report e il programma dei seminari:

 
Per ulteriori informazioni su CTUR è possibile visitare i siti:

in lingua inglese
URBACTII CTUR http://urbact.eu/ctur

in lingua italiana
National Dissemination Point/CTUR http://www.unich.it/dart/urbact/partners/port_cities/port_cities_napoli