
Dal 21 al 24 novembre 2010 l'Artigianato Artistico napoletano è stato protagonista a Giulianova in occasione dei festeggiamenti in onore di San Flaviano, Santo Patrono della cittadina abruzzese.
L'evento è stato organizzato dal Comitato Festeggiamenti San Flaviano e la Direzione artistica della dott.ssa Antonella Inferrera della Confartigianato di Napoli, sotto l' egida delle amministrazione comunali di Giulianova e di Napoli.
La fiera è stata inaugurata domenica 21 novembre alle ore 10,00 con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, e si è svolta lungo il caratteristico Corso Garibaldi. In mostra prodotti dell'artigianato d'identità partenopeo, arte presepiale, oggetti in ceramica, corallo, oggetti scaramantici e natalizi, prodotti alimentari.
L'Assessore allo Sviluppo, con delega all'Artigianato del Comune di Napoli, Mario Raffa, ha dichiarato: " Occasioni come queste sono molto importanti sia per la promozione dell'artigianato artistico della nostra città fuori dai confini regionali, sia per sostenere un processo di crescita turistica non solo dei grandi centri urbani ma anche dei poccoli paesi. L' Amministrazione del Comune di Napoli, sta lavorando per promuovere il mestiere di artigiano: una vera e propria azione di recupero delle "Mani d'Oro", gli antichi maestri custodi della storica tradizione napoletana, per trasmettere i loro mestieri e la loro passione ai giovani che si apprestano a diventare artigiani. Valorizzare l'estro, la laboriosità, l'ingegno e l'intraprendenza dei giovani artigiani napoletani, presenti in questa manifestazione, è uno degli obiettivi principali dell'azione politica e di sviluppo da me intrapresa sin dal mio insediamento e che continuerò a portare avanti con sempre maggiore determinazione".