Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - Nuova strategia di sicurezza interna dell'UE
Contenuto della Pagina

Nuova strategia di sicurezza interna dell'UE

controllo di polizia alla frontiera

La nuova strategia di sicurezza interna dell'UE, che rappresenta un valido strumento per il perseguimento degli obiettivi del Programma di Stoccolma, comprende 41 azioni destinate a far fronte alle minacce più imminenti alla sicurezza.  Sono cinque gli ambiti di azione in cui la strategia disegna una cooperazione più stretta: criminalità organizzata; terrorismo; crimini informatici; gestione delle frontiere e risposta alle emergenze sia naturali sia causate dall'uomo.

"La sicurezza interna dell'UE segue per tradizione una mentalità compartimentata, concentrandosi su un solo settore alla volta. È giunto il momento di adottare un'impostazione comune sul modo di reagire alle minacce alla sicurezza e alle sfide che abbiamo di fronte. Il terrorismo, la criminalità organizzata, la criminalità transfrontaliera e quella informatica, le crisi e le catastrofi sono altrettanti settori in cui dobbiamo unire i nostri sforzi e collaborare per aumentare la sicurezza dei nostri cittadini, delle imprese e della società in tutta l'UE. Questa strategia individua le minacce che ci troviamo di fronte e le azioni che dobbiamo intraprendere per essere in grado di combatterle. Incoraggio tutte le parti interessate ad assumersi le loro responsabilità nella realizzazione di queste iniziative ed a potenziare in tal modo la sicurezza dell'UE", ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria per gli affari interni.

La Commissione presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione annuale sui progressi compiuti e sosterrà il comitato permanente per la cooperazione operativa in materia di sicurezza interna (COSI), destinato a svolgere un ruolo cruciale per garantire l'effettiva applicazione della strategia.

Per saperne di più

http://ec.europa.eu/home-affairs/policies/intro/policies_intro_en.htm