
Il 23 settembre 2009 alle ore 4.00 perveniva al Turno di Guardia H24 di Protezione Civile segnalazione del Centro Radio di Polizia Locale relativa a dissesto stradale di notevole entità in zona San Carlo alle Mortelle.
Il tecnico di Turno di Guardia interveniva sul luogo ove era già presente squadra del Comando Provinciale Vigili del Fuoco per i primissimi interventi e pattuglia del Servizio Autonomo Polizia Locale per l'interdizione al transito veicolare.
Dalle verifiche effettuate si rilevava:
Nel corso delle operazioni di primo intervento, effettuate congiuntamente ai Vigili del Fuoco, si procedeva a disporre lo sgombero delle unità immobiliari della zona colpita, attivando contestualmente i servizi comunali (Sicurezza Abitativa, Sicurezza Geologica, Fognature e Impianti Idirici) nonché le aziende erogatrici di servizi (A.R.I.N., Napoletanagas, E.N.E.L.) per le rispettive competenze.
Sul posto intervenivano quindi i dirigenti dei Servizi convolti, i Direttori Centrali Sicurezza e Mobilità Urbana, Patrimonio e logistica, Lavori Pubblici. Le attività della U.O.A. sono state, sin dal momento dell'attivazione, quelle di: