Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - IV Conferenza EuroNablus
Contenuto della Pagina

IV Conferenza EuroNablus

Lunedì 4 ottobre si è tenuta in Sala Giunta - Palazzo San Giacomo, alla presenza di un interessato pubblico,   la quarta Conferenza EuroNablus, la rete delle città europee che cooperano con Nablus ed inoltre è stato siglato con il protocollo d'intesa tra le città di Napoli e di Ramallah.
 
Hanno introdotto l'evento il Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino ed il Presidente dell'Osservatorio EuroMediterraneo Raffaele Porta, e successivamente hanno preso la parola Janet Michael, Sindaco della città palestinese di Ramallah, Marie Pierre Bresson, vice-Sindaco della città di Lille (Francia) e il rappresentante della città di Stavanger (Norvegia) Anndi Lomeland, il proRettore dell'Università di Nablus e il Rettore Marrelli e il prof. Giuseppe Cataldi della Federico II e dell'Orientale. Inoltre è intervenuto telefonicamente anche il sindaco di Nablus Adly R. Yaish.
 
Durante l'evento sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti alla Summer School di Procida "L'impresa culturale nel Mediterraneo", diretta dal prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università L'Orientale con il contributo del Comune di Napoli.

 
Al termine della 4a Conferenza "EuroNablus" tenutasi a Napoli, è stata pubblicata su La Repubblica la lettera aperta dei Sindaci delle città della rete EuroNablus (Lille,Napoli e Stavanger) indirizzata al Presidente del Consiglio ed all'Alto Rappresentante per la Politica Estera della UE.

(di seguito è possibile scaricare il testodella lettera ed una immagine della pagina del giornale).