Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Tariffe dei cellulari meno care per chi telefona nell'UE
Contenuto della Pagina

Tariffe dei cellulari meno care per chi telefona nell'UE

foto di telefonini

"È finita l'epoca delle bollette astronomiche per i turisti e gli uomini di affari che si collegano a internet in un altro paese della UE" ha dichiarato la Commissaria europea per l'agenda digitale e Vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes.

Grazie all'Unione Europea si riducono i costi per l'uso dei cellulari all'estero. Le tariffe passano da 1 euro a 80 cent per megabyte per lo scaricamento di dati, le chiamate da 43 cent a 39 cent al minuto e le chiamate ricevute da 19 a 15 cent al minuto. Invariati i prezzi per gli sms (11 cent per ogni messaggio inviato e ricezione gratuita). Previsto anche un tetto massimo per scaricare dati da Internet (50 euro, IVA esclusa). Gli operatori di telefonia mobile devono comunicare agli utenti il raggiungimento dell'80% dell'importo limite previsto a meno che questi non abbiano fatto richiesta diversa.

Infine se il proprio operatore non rispetta le regole per il roaming stabilite dall'UE è possibile rivolgersi al regolatore nazionale per le telecomunicazioni che è tenuto a garantire il rispetto delle norme di roaming nello stato membro.

 
 
NOTA:

*roaming vuol dire effettuare o ricevere chiamate con i cellulari all'estero, inviare o ricevere messaggi di testo,  scaricare dati (foto, musica o film,  posta elettronica e navigazione web).

*il limite per scaricare i dati è stato deciso per proteggere i consumatori da brutte sorprese: nel 2009 un viaggiatore tedesco, dopo aver scaricato un programma televisivo durante un viaggio in Francia, si è visto recapitare una bolletta telefonica di 46 mila euro.