Comune di Napoli - Domenica 9 Maggio 2010 Giornata Nazionale della bicicletta
Contenuto della Pagina

Giornata Nazionale della bicicletta

Domenica 9 Maggio

Giornata Nazionale della bicicletta

Domenica 9 maggio sarà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile. Anche Napoli aderisce con alcune iniziative patrocinate dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli.

BIMBIMBICI, giunta all'XI edizione, è un'iniziativa promossa dall'Associazione Cicloverdi in collaborazione con Comune di Napoli, 8° Municipalità, V° Circolo Didattico, Croce Rossa e molte Associazioni presenti nel territorio e prevede una "pedalata in compagnia" per una città più sicura e a misura di ciclisti e bambini. La manifestazione, che si svolgerà in contemporanea in più di 210 città italiane, si propone infatti di promuovere una mobilità sostenibile e attenta alle esigenze dei più piccoli. La bicicletta, in particolare, rappresenta per i bambini, oltre che un piacevole divertimento, anche un'occasione di crescita e di formazione civica all'interno di un contesto di rispetto per l'ambiente e per i diritti di tutti i cittadini: parteciperanno inoltre l'Associazione familiari vittime della strada, Amnesty International sui diritti negati dei bambini e tutte le associazioni attive a Scampia.
Il percorso - che si concluderà alle ore 12,00 circa - attraverserà: Piazza Giovanni Paolo II Viale della Resistenza Parco Pubblico di Scampia Via Ettore Ciccotti Via del Gran Paradiso Via monte Rosa Via Fratelli Cervi via bakù Via Arcangelo Ghisleri via ciccotti via ortese via fava viale della resistenza Piazza Giovanni Paolo II. L'appuntamento è in Piazza Giovanni Paolo II (Scampia) alle ore 9,30 con partenza alle ore 10,30. Sarà presente l'attore di "Un posto al sole" Luca Riemma (Pietro).

PEDALATA ECOLOGICA (I edizione) è un'iniziativa supportata dalla sezione campana dell'U.D.A.C.E. (Unione degli amatori ciclismo europeo) e destinata a ciclosportivi, prevede una passeggiata ad andatura controllata per ammirare gli scorci più belli della città. Il ritrovo è fissato entro le ore 9.00 in piazza del Plebiscito, con partenza alle ore 9.30. Si pedalerà anche insieme a campioni di ciclismo tra i quali Crescenzo D'Amore, già campione del mondo juniores.
Il tragitto, di circa 20 km, parte da Piazza del Plebiscito, per proseguire su Via Console Cesario, Via Santa Lucia, Via Chiatamone, Via Giorgio Arcoleo, Piazza Vittoria, Via Francesco Caracciolo, Viale Antonio Dhorn, Piazza della Repubblica, Viale Gramsci, Piazza Sannazzaro, Via Orazio, Via Petrarca, Via Manzoni, Viale Virgiliano, Via Pascoli, Via Padula, Via Manzoni, Via Orazio, Via Mergellina, Largo Sermoneta, Via Francesco Caracciolo, Via Santa Lucia, Piazza Vittoria, Via Santa Lucia, Via Console Cesario ed arrivo in Piazza del Plebiscito.