Comune di Napoli - Aree tematiche - Occupazione, formazione, imprenditoria - servizi per le aziende e il territorio - agevolazioni e promozioni per le imprese - incubatore d'impresa
Contenuto della Pagina

incubatore d'impresa

Centro servizi incubatore d'impresa

Assistenza Tecnica relativa alle attività di Gestione (promozione e comunicazione, istruttoria e valutazione tecnica, verifica e controllo,rendicontazione) ed alle attività di Animazione economica, Tutoraggio e Affiancamento previste dal Programma a favore delle piccole imprese delle aree Nord ed Est di Napoli "Interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano - annualità 2004

Normativa di riferimento:
Art.14 L.266/97 - D.M. 225/98 - Deliberazione di G.C. n. 3696 del 23/10/2002

Il progetto prevede la realizzazione di un incubatore d'impresa nell'ex plesso scolastico Baronessa - edificio di proprietà comunale - sito in Napoli alla via S. Barbato, nel quartiere di Barra.
La somma stanziata per la realizzazione e per le attività del Centro sono pari a € 2.493.131,00

Premessa

L'area orientale è il luogo di una speciale concentrazione - oltre la petrolchimica "in uscita" - di produzioni meccaniche e di commercio all'ingrosso, con una presenza comunque di imprese "tradizionali" dell'alimentare, del tessile, del legno e mobilio e della lavorazione dei minerali non metalliferi.

Un fattore che incoraggia la scelta progettuale, riguarda la presenza di un sistema imprenditoriale "di ambito" che - pur avendo partecipato alla dinamica recessiva che ha contraddistinto, un po' ovunque, la piccola e media impresa provinciale - continua a rivelarsi un termine di riferimento consolidato, riconoscibile e specializzato dell'apparato industriale della città.

In questo contesto assume rilevanza centrale per il Comune di Napoli attivare azioni virtuose sul territorio capaci di promuovere processi di reindustrializzazione e da ciò nasce in particolare l'idea forza di promuovere un incubatore d'impresa che valorizzi il tessuto produttivo gìà presente - sia esso microimpresa o PI - l'innesti con nuove tecnologie, e prepari le risorse umane delle nuove imprese alla sfida del mercato globalizzato.

Coerentemente con quanto sopra, la realizzazione di un incubatore d'impresa nell'area di Napoli Est, vuole rappresentare un "luogo" fisico e un sistema di servizi rispondente alle finalità della legge 266/97 e del D.M. 225/98, delle scelte già compiute dall'Amministrazione Comunale di Napoli con il Programma d'interventi 2001 nonché in linea con gli interventi del progetto "Piano di Sviluppo di Napoli Est".

Per questi motivi vorremmo promuovere una struttura (potremmo anche definirlo uno "strumento") che favorisca, assista ed incoraggi la nascita di progetti imprenditoriali autonomi e che promuova interventi formativi "di settore", anche attraverso veri e propri laboratori attrezzati.

L'intervento di incubazione e di servizi alle piccole imprese proposto si concentra sul terziario avanzato che, in linea con la vocazione e l'evoluzione socio-economica dell'area, opera nei processi di innovazione applicabili all'industria tradizionale.

La scelta del target "imprese di servizi" risponde sia alle caratteristiche dell'intervento (dimensione e logistica dell'incubatore) che alla sua logica di supporto allo sviluppo industriale dell'area. Infatti la promozione di processi di innovazione economica "in senso lato", concepita come qualsiasi attività di cambiamento, tecnologico, gestionale, organizzativo, ecc., in grado di far evolvere il know how di un'impresa tradizionale rendendola più competitiva, si configura come segmento di servizi alla gestione delle imprese.

Le imprese di servizi innovativi, infatti, secondo la definizione di innovazione "economica", si rivelano particolarmente rispondenti alle esigenze delle imprese ubicate nelle aree svantaggiate e in quelle di degrado urbano e in particolar modo aderenti al tessuto produttivo tradizionale, in cui l'innovazione tecnologica trova un'applicazione relativamente limitata rispetto all'innovazione economica, che invece interessa la maggior parte delle piccole imprese

Le funzioni previste

La realizzazione e la gestione di un incubatore d'impresa e di un centro servizi (Centro Servizi Incubatore, denominato CSI) rappresenta un complesso di azioni che vanno dall'organizzazione di iniziative formative, alla promozione della creazione e sviluppo d'impresa sull'area, dall'attivazione di partnership tra soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nelle azioni, alla diffusione dei servizi innovativi.

Le funzioni principali del CSI, rispondenti alla vocazione settoriale comprendente tutte le categorie di servizi innovativi per l'industria tradizionale, si identificano nel sistema di spazi articolato in:
 

  • Incubatore per nuove imprese di servizi innovativi, con 15 moduli per l'insediamento; 
  • 1 Laboratorio tecnologico CAD 2D 3D per l'industria meccanica; 
  • 3 aule attrezzate per 25 allievi cd. per attività di formazione; 
  • 2 sale per eventi e convegni

 
Sono inoltre previsti spazi destinati agli uffici dell'incubatore e ai servizi comuni (reception e servizi igenici).

Rispetto alle finalità definite, il CSI intende mettere in campo attività e servizi che possono essere classificati come segue:
 

  • incubazione d'impresa
  • servizi per la creazione d'impresa e lo sviluppo d'impresa
  • formazione e trasferimento tecnologico

Progetto centro servizi incubatore d'impresa

Gli spazi ed i servizi saranno compresi, secondo differenti forme e tariffe, nel contratto di incubazione che identifica l'impegno a inserire l'impresa nell'incubatore ed il relativo obbligo a fornitura di servizi.

I servizi offerti nel contratto d'incubazione, centralizzati o erogabili su richiesta, sono compresi nel canone o quotabili su tariffe agevolate e sono identificabili principalmente nelle seguenti categorie:

a) I servizi logistici consisteranno nelle facilities tecniche e operative inseriti nella concessione in uso di spazio, riportati nella scheda che segue.

Servizi logistici:

  • disponibilità ad uso esclusivo di uno spazio delimitato in un modulo
  • energia elettrica, riscaldamento e area condizionata
  • servizio di guardiania e vigilanza
  • segreteria con centralino telefonico e reception con possibilità di utilizzo delle linee telefoniche solo in entrata e/o per comunicazioni interne all'immobile
  • servizio di pulizia
  • utilizzo di spazi comuni (laboratori, sale riunioni, aule di formazione, spazi per convegni, eventi ed attività formative) per tempo definito e/o a canone agevolato
  • utilizzo delle connessione in rete sul server centralizzato

 
b) I servizi informativi riguarderanno il trasferimento in modo continuo e in forma organizzata di informazioni sulle opportunità di finanziamenti (regionali, nazionali ed internazionali) e sulle normative e regolamenti tecnici, mediante l'invio di un bollettino, rassegne stampa e/o altri analoghi predisposti. A ciò si affiancherà l'attività di orientamento ovvero l'offerta di colloqui strutturati che consentiranno all'utente la verifica di fattibilità di progetti di investimento, di ricerca, ecc., per accedere a fonti di finanziamento
 
c) I servizi di assistenza allo start-up saranno inseriti in un percorso di tutoraggio che rappresenterà un servizio erogato lungo tutto il periodo di permanenza dell'impresa nell'incubatore. Quest'attività consentirà di effettuare verifiche periodiche su tutte le aree della gestione d'impresa (amministrazione e finanza, produzione e tecnologia, organizzazione e formazione, commerciale e marketing) per sanare le criticità, definire un adeguato percorso di crescita e dare un indirizzo efficace ed efficiente alla gestione ordinaria.

d) I servizi formativi prevedranno un'analisi dei fabbisogni formativi dell'impresa a cui si collegherà un'articolata offerta di formazione manageriale e formazione professionale.

e) I servizi di consulenza professionale riguarderanno sia le principali tematiche aziendali (organizzazione, finanza, marketing, ecc.) che i supporti professionali specialistici come la certificazione di qualità, la valutazione d'impatto ambientale, l'assistenza legale, fiscale e tributaria, i servizi di progettazione ingegnieristica, architettonica e tecnologica.

Oltre ai servizi offerti dal contratto le imprese dell'incubatore e quelle assistite dal Centro Servizi potranno usufruire di altri servizi come:
 

  • Ausilio alla ricerca di una localizzazione
  • Partecipazione al programma di attività promozionali del CSI
  • Usufruire delle informazioni a disposizione della rete di comunicazione del CSI

Servizi per la creazione d'impresa e lo sviluppo d'impresa

Il sistema dei servizi compreso nel percorso di incubazione d'impresa ma anche nell'offerta al territorio sarà tarato sulla tipologia di imprese incubate (settore), sul contesto di riferimento e sul fabbisogno peculiare di servizi espresso dalle imprese già presenti sul territorio.

Il percorso di creazione di impresa, invece, si articolerà nelle seguenti azioni:
 

Informazione, promozione e individuazione delle potenzialità 
Orientamento e valutazione delle idee imprenditoriali 
Formazione imprenditoriale
Assistenza al business plan ed allo start up

Formazione e trasferimento tecnologico

L'attività di formazione sarà gestita e organizzata nelle 3 aule, le cui funzioni sono definite come segue:
 

2 aule multimediali
1 aula dotata di attrezzatura informatica di appoggio

In dettaglio le attività previste sono:
 

  • formazione professionale per la creazione di figure ed expertise richieste sul mercato del lavoro, in particolare sui settori principali di intervento del CSI (esempio meccanico)
  • formazione manageriale per sostenere le professionalità di manager e di addetti (quadri e impiegati) operanti nelle imprese dell'area

Tali interventi contribuiranno a favorire la creazione di nuova imprenditorialità nel settore, sostenendo iniziative autonome principalmente di giovani imprenditori che intendano avviare la propria attività nel settore.

Le attività di trasferimento tecnologico saranno organizzate in un laboratorio specializzato in CAD 2D e 3D che disporrà di tecnologie all'avanguardia nei settori di riferimento per le attività del CSI, in particolare per quanto riguarda l'industria meccanica.
Il laboratorio offrirà attività formative e di trasferimento tecnologico relativamente alle specificità ed ai contenuti espressi dai fabbisogni delle imprese dell'area

L'intervento strutturale sull'immobile

L'immobile individuato da poter destinare ad attività di incubazione d'impresa è sito a Napoli in Via S. Barbato nel quartiere di Barra ed è l'Ex Scuola Baronessa di proprietà comunale.

In ragione di un progetto di ristrutturazione e adeguamento della struttura alla nuova destinazione d'uso si è sviluppata un'ipotesi di nuova configurazione dell'immobile che vede modificate le dimensioni degli spazi, al fine di utilizzarli al meglio, e definite le relative funzioni specifiche degli stessi.

Le ipotesi emerse prendono spunto da considerazioni derivanti sia dall'approccio strategico dell'intervento che dalle recenti analisi dei modelli di incubazione esistenti:
 

  • la dimensione media delle imprese localizzate all'interno di altri incubatori, in particolare di imprese di servizi, va da un minimo di 25 ad una massimo di 70 mq;
  • le neo imprese che si prevede di incubare opereranno nel settore dei servizi e, a meno di casi particolari, e in una fase di avvio, non registrano un'esigenza di spazi considerevole;
  • le caratteristiche di flessibilità e modularità degli spazi consentono alla struttura di adeguarsi anche ad esigenze specifiche di dimensioni maggiori, mediante interventi di accorpamenti di più moduli;
  • gli spazi dell'incubatore contrassegnati dalla massima flessibilità di "ricomposizione" e di sviluppo "orizzontale" consentono un offerta diversificata che risulta maggiormente appetibile

Politiche di attivazione ed il programma di attività

L'attivazione del Centro prevede la realizzazione del piano di investimenti, la messa a punto dei servizi ed il programma delle attività per il lancio delle diverse azioni previste sul territorio.

Il programma delle attività prevede le seguenti linee di intervento:

Attività Specifiche Tempi

a) Analisi dei fabbisogni e ascolto del territorio 
 

  • Analisi dei modelli 
  • Analisi del contesto socio economico
  • Messa a punto ipotesi funzionamento
  • Ascolto del territorio (metodologia EASW) Durante i lavori di ristrutturazione dell'immobile

b) Comunicazione, sensibilizzazione e animazione
 
1) Campagna di comunicazione
 

  • Definizione politica
  • Produzione materiali

 
2) Sensibilizzazione del territorio
 

  • Iniziative generali 
  • Azioni specifiche sulla creazione d'impresa

 
3) Animazione del Centro
 

  • Incontri formativi e informativi
  • Convegno Durante i lavori di ristrutturazione dell'immobile/ a regime

 
c) Formazione professionale di figure specializzate Realizzazione di numero 2 corsi annuali di 624 ore ciascuno (formazione tecnico pratica e stage aziendale) destinati a figure specializzate coerenti con il sistema produttivo locale Primo anno di attività a regime

d) Formazione manageriale e orientamento imprenditoriale Realizzazione di numero 10 iniziative annuali della durata di 3 giorni ciascuna destinate a giovani manager quadri e impiegati di PMI locali Primo anno di attività a regime

e) Laboratorio tecnologie CAD per la meccanica - Realizzazione di numero 4 corsi annuali di addestramento della durata di 120 ore destinati a 15 partecipanti

Servizio in continuo di sperimentazione tecnologie CAD per le imprese del settore Primo anno di attività a regime