Comune di Napoli - Consulta Comunale per i problemi dei cittadini disabili
Contenuto della Pagina

Consulta Comunale per i problemi dei cittadini disabili

Il Comune di Napoli, intende individuare le Associazioni  componenti della Consulta Comunale per i problemi dei cittadini disabili, costituita con Delibera di Consiglio n. 452 del 17/11/1994. La Consulta è organo di consultazione e partecipazione dei cittadini alla gestione pubblica delle tematiche inerenti la disabilità.

criteri per l'individuazione

Possono presentare istanza le Associazioni di volontariato e le Associazioni di tutela dei diritti dei disabili, legalmente costituite da almeno tre anni, iscritte al rispettivo albo/registro da almeno un anno, in possesso dei seguenti requisiti:

  • una sede nel Comune di  Napoli e operatività nell'ambito del territorio cittadino; 
  • rappresentare almeno 50 aderenti;
  • aver promosso e realizzato, mediante autonome iniziative, forme di solidarietà sociale e di  impegno civile tese a superare l'emarginazione e a tutelare i diritti dei disabili;

documentazione da presentare

All'istanza dovranno essere allegati:

  1. Lo Statuto dal quale deve esplicitamente risultare:
    1. la finalità dell'organismo associativo;
    2. la democraticità della struttura;
    3. l'elettività e la gratuità delle cariche associative;
    4. i criteri di ammissione degli aderenti nonché i loro diritti e doveri;
    5. l'obbligo della formazione del bilancio preventivo e consuntivo; modalità di approvazione da parte dell'Assemblea degli aderenti;
    6. l'assenza di fini di lucro.
  2. Relazione concernente le attività svolte nel precedente anno solare con relativa documentazione;
  3. Elenco nominativo degli associati;
  4. Bilancio economico consuntivo dell'anno precedente;
  5. Modulo predisposto contenente i dati dell'Associazione.

modalità di presentazione delle istanze

Le istanze per la partecipazione alla selezione, redatte su carta intestata come da modello predisposto, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere sottoscritte dal Legale Rappresentante, con allegata fotocopia di un documento d'identità in corso di validità, dovranno contenere il nome e il recapito del delegato scelto per rappresentare l'associazione nella Consulta; indirizzate al Servizio Politiche di Inclusione Sociale, dovranno pervenire anche a mano - in busta chiusa, sigillata, con l'indicazione dell'oggetto dell'avviso pubblico e del mittente - entro le ore 12,00 del 15 marzo 2010 presso il Protocollo del Servizio Politiche di Inclusione Sociale - via Salvatore Tommasi n. 19, 80135 Napoli.

Per informazioni Servizio Politiche di Inclusione Sociale, in Via S.  Tommasi, n. 19 - 80135 Napoli - 0817953225/40, 0817953250/51.                       

 
 

Napoli 1 marzo 2010
 
Il Dirigente
dott.ssa Giulietta Chieffo