Comune di Napoli - Area Riservata - Risorse Strategiche - Debiti Fuori Bilancio - Procedura per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio manifestatisi a decorrere dal 1° novembre e fino al 31 dicembre 2009
Contenuto della Pagina

Debiti Fuori Bilancio

Procedura per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio manifestatisi a decorrere dal 1° novembre e fino al 31 dicembre 2009

 

Direzione Centrale I
Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria

 

I Dirigenti responsabili del procedimento da cui è sorto il debito fuori bilancio dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nella deliberazione n. 918 del 4 giugno 2009 con la quale la On.le Giunta Comunale ha stabilito i nuovi indirizzi in tema di ricognizione e riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, nonché alle ulteriori indicazioni contenute nella circolare n. 166 del 15 febbraio 2010.
Come di consueto, viene proposta l'allegata seguente documentazione finalizzata ad agevolare la ricognizione e la quantificazione dei debiti fuori bilancio:

  1. Il "Vademecum" nel quale sono riportate le criticità che più di frequente sono state rilevate in sede di controllo contabile e le soluzioni di volta in volta da adottare.
  2. I fogli elettronici elaborati dalla Direzione Centrale Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria e testati dal Dipartimento Autonomo Ragioneria Generale, al fine di facilitare i calcoli necessari per l'esatta quantificazione degli importi relativi ai debiti fuori bilancio (in particolare, per il calcolo degli interessi legali, IVA e, ove previsto, CPA).
  3. Il prospetto riportante i coefficienti di rivalutazione monetaria e le istruzioni per il calcolo. L'indice dei prezzi al consumo è aggiornato al mese di dicembre 2009.
 

Sono, inoltre, rese disponibili, come di consueto, le seguenti schede da utilizzare per la proposta di riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio:

  • Scheda "A"
  • Scheda "A1"
  • Scheda "B - modello 1"
  • Scheda "B - modello 2"
 

Le indicazioni dettagliate in merito alle modalità di compilazione di dette schede sono contenute nella citata circolare n. 166/2010.
Si sottolinea l'assoluta necessità di utilizzare la suddetta modulistica aggiornata scaricabile da questa stessa pagina - le schede "A", "A1" e "B" (modello 1 e 2), in particolare, sono allegate in fac-simile alla suddetta circolare n. 166/2010 - atteso che, in carenza, non sarà possibile procedere al riconoscimento dei debiti proposti.

Si evidenzia, altresì, la necessità che i files delle schede "A" e "B" complessivamente predisposte dovranno essere inoltrati alla Direzione Centrale Risorse Strategiche all'indirizzo di posta elettronica  risorse.strategiche@comune.napoli.it

Si ricorda, infine, che le schede di proposta dei debiti fuori bilancio dovranno pervenire - in uno alla documentazione indicata nella deliberazione n. 918/2009 - al Dipartimento Autonomo Ragioneria Generale entro e non oltre il prossimo 24 febbraio 2010.
Tutta la documentazione richiamata (circolare, Vademecum, prospetti e schede) è prelevabile, in questa stessa pagina, "cliccando"sul relativo link.

 

documentazione

 

utilità