Comune di Napoli - Comune di Napoli - Forum delle Culture - convenzione tra il comune di napoli e l'unesco
Contenuto della Pagina

firmata la convenzione tra il comune di napoli e l'unesco

Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, l'Assessore al Centro storico Nicola Oddati e l'Assessore all'Edilizia Pasquale Belfiore hanno incontrato, questa mattina a Parigi, Irina Bukova, Direttore Generale dell'Unesco, per discutere sia del Grande Programma di Recupero per il Centro Storico che sul grande appuntamento previsto a Napoli per il 2013, il Forum Universale delle Culture.
Alla fine dell'incontro c'è stata la firma della convenzione tra il Comune di Napoli e l'Unesco con la quale si è definita formalmente la collaborazione con il Comune di Napoli sia per la gestione del Grande Programma di Recupero del Centro Storico sia per la redazione del Piano di Gestione dello stesso. Inoltre si è dato avvio alla procedura di partenariato tra la città di Napoli e l'Unesco, con la quale l'Unesco assicura la partecipazione dei 193 paesi che rappresenta alla edizione napoletana del Forum Universale delle Culture.
"Si tratta di una data storica - ha dichiarato l'Assessore Nicola Oddati - dal momento che è la prima volta che, con il pieno sostegno del Ministero degli Esteri, viene firmato un accordo direttamente tra l'Unesco ed una città. Napoli, in questo modo, inaugura una buona pratica di collaborazione con l'Unesco che potrà essere utile anche ad altre città. Una collaborazione che vede protagonisti i due progetti di maggiore rilievo strategico per la città di Napoli: la riqualificazione del Centro storico ed il Forum Universale delle Culture.
Ringrazio il Direttore generale dell'Unesco per avere ascoltato le nostre richieste ed il Presidente della Regione Campania che, con la sua presenza oggi, ha dato spessore e forza ad un lavoro che abbiamo portato avanti nell'ultimo anno con forza e determinazione".