A seguito, del protocollo di intesa tra il Comune di Napoli e le Associazioni di Categoria, i manutentori convenzionati si impegnano a consegnare direttamente o tramite le Associazioni di categoria firmatarie del presente protocollo, la dichiarazione di avvenuta manutenzione al Servizio competente del Comune.
Il manutentore/installatore deve compilare la dichiarazione in triplice copia: una per il responsabile di impianto, una per il Comune ed una per la ditta di manutenzione/installazione (per le modalità di consegna e di compilazione dell'allegato G vedere "autocertificazioni").
Il proprietario/occupante può chiedere, per tutelarsi, al manutentore di avere un'attestazione dell'effettiva consegna al Comune della dichiarazione di avvenuta manutenzione del proprio impianto. Il personale comunale, infatti, protocolla le dichiarazioni di avvenuta manutenzione (l'utente deve conservare la propria copia con l'attestato di consegna al Comune nel libretto di impianto); successivamente la dichiarazione sarà soggetta al controllo tecnico per attestarne la completezza.
Tale richiesta, quindi, è giustificata dal fatto che, le verifiche effettuate dal Comune sono con onere a carico dell'utente nel caso non ci sia evidenza della presentazione della dichiarazione di avvenuta manutenzione.
Per aderire all'elenco dei manutentori convenzionati bisogna compilare un modulo di dichiarazione disponibile presso tutte le Associazioni di categoria e prelevabile da questo link. I documenti necessari da allegare al suddetto modulo sono:
La domanda di adesione deve essere presentata, direttamente o tramite le Associazioni di Categoria, al Servizio Artigianato - Via Oronzio Massa, 6 (III PIANO).
Al fine di accelerare la procedura di inserimento nell'elenco è opportuno presentare il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio come ditta abilitata ai sensi della 46/90 lettera c) ed e)
Si ricorda che l'elenco sarà aggiornato periodicamente