Comune di Napoli - Fotocittà 2009
Contenuto della Pagina

FOTOCITTA' 2009

  • Frammenti urbaniFrammenti urbani
    Tredici frammenti dal corpo di Napoli a Capo Posillipo
    Le fotografie sono di Giovanni Palumbo della Casa della Città.
    Immagini: 13
    Ultima Immagine inserita: 27/01/2010 10:32
     
  • A Pietrarsa 170 anni ferrovie A Pietrarsa 170 anni ferrovie
    Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, sabato 3 e domenica 4 ottobre si celebrano i 170 anni di storia delle ferrovie in Italia. Nel 1839 infatti, in quello che allora era il regno delle due Sicilie, veniva inaugurata la Napoli - Portici, prima ferrovia del nostro paese. Alla ferrovia seguì, nel 1840, la realizzazione dell'opificio meccanico di Pietrarsa che, chiuso nel 1975, è poi diventato il più importante museo europeo dedicato alle ferrovie.
    Nella galleria mostriamo alcune sale del museo (con immagini delle ferrovie dello Stato), l'esterno del museo, ripreso dalla passeggiata a mare recentemente realizzata a San Giovanni a Teduccio (foto di Gianni Palumbo - archivio Casa della Città), uno scorcio del rudere della stazione di Napoli in Corso Garibaldi, il dipinto di Salvatore Fergola che illustra l'inaugurazione della ferrovia - ottobre 2009
    Immagini: 9
    Ultima Immagine inserita: 25/01/2010 10:56
     
  • I luoghi di San GennaroI luoghi di San Gennaro
    Sono diversi i luoghi, a Napoli e dintorni, che ricordano San Gennaro, il vescovo martire di Benevento considerato protettore della città partenopea. Poco al di fuori dei confini comunali, nei pressi della Solfatara di Pozzuoli, si trova il santuario eretto sul luogo del martirio. Sulla antica via Antiniana, alla sommità di via Conte della Cerra, è visibile la lapide che ricorda il primo fenomeno della liquefazione del sangue. La teca con il sangue e le altre reliquie sono oggi conservate nel duomo di Napoli presso il quale è anche custodito il cosiddetto "tesoro di San Gennaro", straordinaria raccolta di oggetti sacri donati nel corso dei secoli. Importante luogo di pellegrinaggio sono le catacombe paleocristiane di Capodimonte, con la più recente Basilica del Buon Consiglio. Altri luoghi significativi possono essere la porta San Gennaro, sul lato delle antiche mura rivolto verso Capodimonte, e, ad oriente, la statua che sul Ponte dei Francesi raffigura il Santo mentre ferma la lava del Vesuvio diretta sulla città. - Casa della Città settembre 2009 (fotografo Gianni Palumbo)
    Immagini: 12
    Ultima Immagine inserita: 26/01/2010 11:29
     
  • Riva fiorita Marechiaro e GaiolaRiva fiorita Marechiaro e Gaiola
    Di seguito una serie di foto sulla riqualificazione di tre storiche discese a mare di Posillipo: Riva fiorita, Marechiaro e Gaiola.
    Il progetto è stato realizzato dall'Assessorato all'ambiente del Comune di Napoli su progettazione del servizio risorsa mare in collaborazione con il dipartimento di progettazione urbana dell'Università Federico II e dell'Istituto di matematica e fisica dell'Università Parthenope.
    La somma di 1 milione e duecentomila Euro è stata messa a disposizione dalla Regione Campania mediante i fondi PIT portualità.
    Le immagini prima dei lavori sono del Dipartimento Ambiente - Servizio risorsa mare, mentre quelle del dopo lavori sono del Dipartimento pianificazione urbanistica - Casa della Città luglio 2009
    (fotografo Gianni Palumbo)

    Immagini: 15
    Ultima Immagine inserita: 27/01/2010 14:41
     
  • La demolizione del Palazzo del Conservatorio dello Spirito SantoLa demolizione del Palazzo del Conservatorio dello Spirito Santo
    Di seguito una sequenza di immagini, conservate nell'archivio A. Iannello, dei lavori di demolizione del Conservatorio dello Spirito Santo, fra Toledo e la Pignasecca. Il luogo è attualmente occupato da un edificio moderno che ospita dipartimenti della facoltà di architettura e uffici del banco di Napoli. Una facciata dell'edificio originario è ancora visibile dal cortile con accesso da via Toledo. - giugno 2009
    Immagini: 10
    Ultima Immagine inserita: 29/01/2010 10:35
     
  • Parco PausyliponParco Pausylipon
    Di seguito una sequenza realizzata Giovanni Palumbo della Casa della Città in occasione della prima apertura al pubblico del parco archeologico di Pausylipon, dopo gli interventi di recupero della Sovrintendenza archeologica, eseguiti con il contributo del Comune di Napoli.
    Al parco si accede dalla Grotta di Seiano, ai piedi della discesa di Coroglio, una galleria artificiale di circa 800 metri nel promontorio di Posillipo. Costituisce il più ampio complesso archeologico in città, formato intorno alla villa di Publio Vedio Pollione, la più notevole delle residenze romane a Pausylipon, -"pausa dal dolore", in greco antico- passata poi al demanio imperiale per la ricchezza delle sue strutture, fra esse: il teatro grande e l'odeion e resti degli impianti termali.
    Maggio 2009
    Immagini: 18
    Ultima Immagine inserita: 28/01/2010 11:23
     
  • ParchiParchi
    Questa nuova galleria fotografica di "fotocittà" raccoglie immagini di alcuni dei parchi che sono stati realizzati o aperti negli ultimi quindici anni. Si parte dal parco dei Camaldoli, nato come progetto alla fine degli anni '70 e aperto alla fruizione gradualmente nei primi anni '90, costituisce il più rilevante spazio pubblico nel territorio del parco territoriale delle Colline di Napoli.
    Il parco intitolato a Massimo Troisi, a Taverna del Ferro fra San Giovanni a Teduccio e Barra, realizzato con il programma straordinario post-terremoto, è stato finalmente inaugurato nel gennaio '93. Con la sua apertura è iniziata una stagione di progressive nuove acquisizioni al patrimonio cittadino di verde pubblico. Nella galleria sono messi in mostra il parco Raffaele Viviani alle pendici orientali di San Martino e il parco di Scampia: entrambi realizzati con il programma post-terremoto. La sequenza si chiude con immagini del parco del Poggio ai Colli Aminei e il parco Mascagna, spazi di nuova progettazione dell'amministrazione comunale degli anni '90.
    Questa serie di foto è stata realizzata dal collega Giovanni Palumbo - aprile 2009
    Immagini: 14
    Ultima Immagine inserita: 29/01/2010 11:02