Comune di Napoli - CEICC-Europe-Direct Napoli - Progetto A.L.I.I. , annuncio terzo seminario -
Contenuto della Pagina

Progetto A.L.I.I. , annuncio terzo seminario

Logo del progetto Alii
 
Foto del Seminario Alii

TERZO SEMINARIO ALII
L'educazione dei figli


Sono aperte le iscrizioni al prossimo seminario ALII destinato a venticinque immigrati adulti. Il workshop avrà come tema "L'educazione dei figli" e si terrà a Napoli presso la sede del CEICC in Via Partenope 36 il 22 e 23 gennaio 2010.

ORARI
22 gennaio (dalle 13.30 alle 18.30)
23 gennaio (dalle 9.30 alle 18.00)


Chiunque fosse interessato, può cominciare a compilare l'invito in allegato con il proprio nome e cognome, età e nazionalità ed inviarcelo via mail a ceicc@comune.napoli.it oppure via fax allo 0812405326.


---
IL PROGETTO ALII

Il CEICC, di concerto con L'Orsa Maggiore coop. soc., ha ideato e sta realizzando il progetto, ALII, Adult Learning for Immigrants Integration approvato e cofinanziato nell'ambito del programma europeo "Grundtvig ".

Il progetto, che vede come partner transnazionali Francia, Bulgaria, Danimarca e Lettonia, è destinato ad adulti appartenenti a diverse etnie con l'obiettivo della diffusione della filosofia del meticciato culturale.

ALII, attraverso la sperimentazione del metodo dell'incidente critico, propone:
- uno spazio di accoglienza, scambio e confronto tra persone di diversi popoli e culture;
- un luogo di conoscenza per sviluppare amicizie e cooperazione;
- un tempo di elaborazione di nuovi modi per affrontare i conflitti e le difficoltà che nascono dall'incontro tra le diversità.
 
In ogni paese partecipante si svolgono, nell'arco di due anni(2009-2010), quattro seminari tematici con gruppi composti da 25 adulti, immigrati e non.

Il nostro primo seminario, focalizzato sulla concezione dello spazio e del tempo, si è svolto presso la sede del CEICC nei giorni 27 e 28 giugno. Il confronto, la conoscenza reciproca e lo scontro tra diversità hanno dato vita ad un'esperienza unica da un punto di vista affettivo e formativo. Ognuno ha dato il proprio contributo ed il prodotto finale è stato una breve rappresentazione teatrale quale testimonianza del percorso formativo svolto ma soprattutto specchio delle esperienze di vita individuali e collettive. Il secondo seminario,  ha toccato un
altro nodo problematico in ogni cultura e fra culture: i ruoli dell'uomo e della donna. I partecipanti al termine della due giorni hanno realizzato cinque pannelli, esplicativi di questi ruoli nei vari  momenti dell'esistenza: infanzia, adolescenza, giovinezza, età adulta, vecchiaia. Il prossimo seminario sarà un ulteriore momento per quanti vorranno condividere con noi uno spazio ed un tempo in cui le diversità emergeranno per arricchirci e per sperimentare nuove piste verso il meticciato culturale.