Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Spazio europeo integrato dei trasporti ferroviari
Contenuto della Pagina

Spazio europeo integrato dei trasporti ferroviari

 
immagine di un treno

A partire dal  1° gennaio 2010 l'apertura alla concorrenza del  mercato dei servizi ferroviari internazionali di trasporto passeggeri è divenuta pienamente operativa.

La direttiva 2007/58/CE prevede infatti che a partire da questa data tutte le imprese ferroviarie in possesso di licenza e deicertificati di sicurezza necessari possano operare e offrire concretamente servizi internazionali di trasporto passeggerie grazie al diritto d'accesso alle infrastrutture degli altri Stati Membri.

L'apertura del mercato avverrà in modo da non comprometterel'equilibrio economico dei servizi pubblici, perchè gli Stati membri saranno autorizzati, nel rispetto dialcune condizioni, a limitare il diritto d'accesso sulle linee soggettea contratti di servizio pubblico.

Comunque l'apertura del mercato dei servizi internazionali di trasporto passeggeri comporterà vantaggi per imprese e viaggiatori. Dovrebbe offrire ai viaggiatori un'offerta più ampia di servizi e ingenerare un salto di qualità dei servizi proposti e/o una diminuzione delle tariffe.

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e responsabiledel settore dei trasporti, ha dichiarato: "È stata avviata una nuovafase del processo di rafforzamento del settore ferroviario europeo"

Per approfondire:

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/2001&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en

http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/transporti_energia/2010_liberalizzazione_trasporti_ferroviari_it.htm