Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - Forum della Società Civile - Anno europeo dedicato alla lotta alla povertà ed all'esclusione sociale
Contenuto della Pagina

Forum Società Civile: tutte le informazioni sul Forum tenutosi a Napoli il 27 e 28 novembre scorso

Logo del Forum
Foto dell'incontro inaugurale del Forum
Incontro inaugurale del Forum nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino
 
Foto de l'Euromobile con il direttore Battistotti e il vice presidente Tajani
Il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani e Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza della CE presso l'Euromobile

Ormai mancano pochi giorni al 2010. Per l'Unione Europea questo sarà l'Anno europeo dedicato alla lotta alla povertà ed all'esclusione sociale. E proprio il 27 e 28 novembre scorso, a Napoli, nella splendida cornice del Maschio Angioino, si è tenuto il "Forum Società Civile: verso il 2010 anno europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale".

Organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con il CEICC- Europe Direct del Comune di Napoli e dalla Regione Campania, l'evento ha visto la partecipazione di circa 300 persone, ed è stato un'importante momento di dialogo e confronto tra società civile, istituzioni e mondo accademico, nazionale ed europea sulle tematiche dell'esclusione sociale.

La due giorni è iniziata con i saluti istituzionali del sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino e del presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino. Successivamente gli interventi, del vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, del vice presidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, dell'arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe. I lavori sono stati moderati da Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il coordinamento campano degli Europe Direct (i centri di Napoli, Caserta e Salerno) ha assicurato la presenza, all'esterno del Maschio Angioio, dell'Euromobile, un camper per la diffusione di materiali informativi dell'Unione Europea, messo a disposizione dal Centro Europe Direct della Provincia di Caserta.