Comune di Napoli - Aree tematiche - Territorio - Pianificazione Urbanistica - Opere - Porto fiorito - Sintesi
Contenuto della Pagina

SINTESI

immagine digitalizzata di un porto con barche a vela e sullo sfondo il vesuvio di Napoli
porto turistico

Aspetti salienti della convenzione.

La convenzione ha per oggetto l'affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione e gestione funzionale ed economica di un porto turistico con relative infrastrutture da realizzarsi in località Vigliena a San Giovanni a Teduccio attraverso un intervento di recupero di parte dell'opificio "Corradini", ora dismesso, in parte di proprietà comunale e in parte di proprietà del demanio marittimo; nonché attraverso un intervento, comprensivo delle relative opere di urbanizzazione, su aree di costa demaniale e su porzione di mare territoriale ottenuti in concessione demaniale dall'Autorità portuale.
La società realizzerà diverse opere di urbanizzazione consistenti, sinteticamente, in bacino acqueo protetto da moli e corredato da banchine di attracco per complessivi 850 posti barca, box per auto e deposito attrezzature, torre di controllo del traffico, pompa carburante, servizi idrici, elettrici, telefonici, antincendio, area cantieristica per il rimessaggio al coperto e allo scoperto per imbarcazioni, club house, aree verdi e di stoccaggio. Ancora, area attrezzata e immobile per la sosta degli autoveicoli dei titolari dei posti barca o esercenti attività di servizio e commerciale dell'area portuale, attrezzature sportive e commerciali, artigianali, di servizio e ricettive complete di parcheggi pertinenziali e di aree verdi.
Oltre alle opere descritte il concessionario realizzerà opere infrastrutturali esterne alle aree interessate alla concessione, che dopo il collaudo saranno consegnate al Comune, consistenti nella strada di collegamento tra la via Ponte dei Granili e l' area in concessione, con piazza antistante l'università, un molo per l'attracco aliscafi, la passeggiata a mare, la sistemazione della foce dell'alveo Pollena.
L'importo complessivo delle opere è di € 77.627.660,00 e il tempo massimo di esecuzione dei lavori è fissato in 54 mesi.
La durata della concessione per le aree e immobili di proprietà comunale è stata stabilita in 99 anni, con costituzione a favore della società Portofiorito del diritto di superficie sulle aree e del diritto di superficie sugli immobili, per la stessa durata della concessione. Per le aree di proprietà demaniale la concessione sarà di 40 anni per le aree demaniali marittime ricadenti sulla linea di costa e afferenti gli specchi acquei, e di 99 anni per le rimanenti aree demaniali.
A fronte del complesso intervento che la società dovrà realizzare, il contributo del Comune è fissato esclusivamente nella concessione degli immobili ex Corradini.