Comune di Napoli - Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Cooperazione Internazionale - CEICC-Napoli - Flash dall'Europa!!
Contenuto della Pagina

Flash dall'Europa!!

logo presidenza ceca
 
 I risultati della presidenza ceca.
Il 1 luglio la Svezia assume la presidenza di turno della UE, raccogliendo il testimone dalla Repubblica Ceca. I risultati del semestre appena concluso sono disponibili alla pagina web :

http://www.eu2009.cz/en/czech-presidency/programme-and-priorities/achievements/achievements-of-the-presidency--24392/

Approfondisci

 

 Premio del cittadino europeo a Don Ciotti e agli amministratori del Comune di Lula
Alla sua prima edizione, il Premio del cittadino europeo è stato assegnato a 37 persone e associazioni di 15 Stati membri dell'UE, proposti da eurodeputati e gruppi politici del Parlamento europeo. Il Premio intende segnalare quelle iniziative volte a migliorare la comprensione reciproca e attuare i valori della solidarietà e della tolleranza, promuovendo l'integrazione europea, la cooperazione transfrontaliera e la solidarietà nei confronti dei paesi extra UE.
Don Luigi Ciotti è stato premiato in ragione delle sue azioni a favore dei più indifesi e di coloro che sono colpiti dal flagello della droga e dell'AIDS, coordinando le attività di 1.500 associazioni.

 
 Libera circolazione dei cittadini e diritto di soggiorno.
La Commissione Europea ha adottato una serie di linee guida per una corretta trasposizione della direttiva 2004/38/EC relativa alla libera circolazione dei cittadini comunitari. Tale direttiva è stata già adottata da tutti gli stati membri, ma , secondo un rapporto della Commissione, con risultati "deludenti".

 
 Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-487/07: il titolare di un marchio può vietare l'uso di un elenco comparativo che presenta un prodotto terzo come imitazione di uno dei propri prodotti
La l'Oréal, la Lancôme e la Laboratoires Garnier sono società del gruppo L'Oréal, che produce e commercializza profumi di lusso. La Malaika e la Starion commercializzano nel Regno Unito imitazioni dei citati profumi, prodotte dalla Bellure. I flaconi e le scatole utilizzati per commercializzare dette imitazioni mostrano una generale somiglianza con quelli di cui si serve la L'Oréal, i quali sono protetti da marchi denominativi e figurativi. Inoltre le società in parola utilizzano elenchi comparativi, trasmessi ai rivenditori, in cui è indicato il marchio denominativo del profumo di lusso di cui il profumo commercializzato è l'imitazione. L'Oréal, la Lancome e la Garnier hanno intentato dinanzi alla High Court of Justice (England & Wales) un'azione per contraffazione di marchi contro la Bellure, la Malaika e la Starion. Il giudice nazionale ha adito la Corte di giustizia affinché precisasse l'interpretazione di talune disposizioni della direttiva sui marchi  e della direttiva in materia di pubblicità ingannevole e di pubblicità comparativa. La Corte ha sentenziato che quando un terzo tenta, con l'uso di un segno simile ad un marchio notorio, di porsi nel solco tracciato da quest'ultimo, al fine di beneficiare del suo potere attrattivo, della sua reputazione e del suo prestigio, così come di sfruttare, senza qualsivoglia compensazione economica e senza dover compiere sforzi propri a tale scopo, lo sforzo commerciale effettuato dal titolare del marchio per creare e mantenere l'immagine di detto marchio, si deve considerare il vantaggio derivante da siffatto uso come indebitamente tratto dal carattere distintivo e dalla notorietà del marchio in parola.

 
 L'Unione Europea si congratula per l'abolizione della pena di morte in Togo.
La Presidenza della UE si è congratulata con il Togo, per l'abolizione della pena di morte, avvenuta il 23 giugno scorso.
 
 Congedo parentale: un nuovo accordo europeo estende la durata a quattro mesi per genitore.
Il nuovo accordo quadro sul congedo parentale è stato firmato dalle parti sociali europee: la Confederazione europea dei sindacati (CES), BUSINESSEUROPE per gli imprenditori, il CEEP per la funzione pubblica e l'organizzazione che rappresenta le piccole e medie imprese, l'UEAPME.
 Il nuovo accordo prolunga la durata del congedo parentale portandolo da 3 a 4 mesi per ciascun genitore. Uno dei 4 mesi sarà non trasferibile da un genitore all'altro. Inoltre, chiarisce che si applica a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla forma del loro contratto (lavoro a tempo determinato, part-time, ecc.). La Commissione europea deve ora esaminare le disposizioni dell'accordo, ed entro l'estate proporrà al Consiglio dei Ministri europei l'attuazione dell'accordo. La proposta dovrà poi essere adottata dal Consiglio a maggioranza qualificata.
 
  La Commissione propugna un'Europa senza fumo entro il 2012
La Commissione europea ha adottato, dopo ampie consultazioni, una proposta di raccomandazione del Consiglio che sollecita tutti gli Stati membri a varare, entro il 2012, strumenti legislativi per proteggere i loro cittadini dall'esposizione al fumo di tabacco. Il tabagismo rimane il maggiore fattore monocausale di decessi prematuri e malattie nell'Unione europea. Secondo stime peraltro caute 79.000 adulti, tra cui 19.000 non fumatori, sono morti nel 2002 nell'UE-25 a causa dell'esposizione al fumo di tabacco nelle loro case e sul posto di lavoro.
La raccomandazione sollecita gli Stati membri ad agire su tre fronti principali :
1) Adottare e attuare, entro tre anni dall'adozione della raccomandazione, strumenti legislativi per proteggere appieno i loro cittadini dall'esposizione al fumo di tabacco nei luoghi pubblici chiusi, sul posto di lavoro e sui trasporti pubblici come indicato all'articolo 8 della Convenzione quadro per la lotta contro il tabagismo .
2) Accrescere l'efficacia delle leggi antifumo mediante di misure di sostegno come quelle volte a proteggere i bambini, a incoraggiare gli sforzi per rinunciare al tabagismo e l'introduzione di pittogrammi di avvertimento sui pacchetti di sigarette.
3) Rafforzare la cooperazione a livello UE istituendo una rete di centri di riferimento nazionali per la lotta al tabagismo.
 
 Tornano sui banchi degli ortolani i cetrioli storti: frutta e ortaggi « imperfetti » di nuovo in vendita dal 1 luglio
Le norme dell'Unione europea sulle dimensioni e la forma di numerosi ortofrutticoli non saranno più applicate da domani, quando saranno revocate le norme di commercializzazione di ventisei tipi di frutta e ortaggi. L'iniziativa della Commissione di eliminare queste norme costituisce un elemento portante dei suoi sforzi di razionalizzazione e semplificazione della normativa UE e di snellimento di inutili formalità burocratiche. Per dieci tipi di frutta e verdura, fra cui mele, fragole e pomodori, le norme di commercializzazione restano in vigore. Ma anche per questi dieci prodotti ortofrutticoli gli Stati membri potranno per la prima volta autorizzare i negozi a vendere prodotti fuori norma purché siano etichettati in modo da distinguerli dai prodotti delle categorie extra, I e II. In altre parole, la nuova normativa conferisce alle autorità nazionali la facoltà di autorizzare la vendita di tutti i prodotti ortofrutticoli, indipendentemente dalla loro forma e dimensione.
 
 Dichiarazione della presidenza a nome dell'Unione europea sulla ratifica dello Statuto di Roma da parte del Cile
La presidenza della UE si è congratulata vivamente con il Cile a nome dell'Unione europea per la ratifica effettuata da quest'ultimo il 29 giugno 2009 dello statuto di Roma della Corte penale internazionale. L'adesione del Cile, che porta a 109 il numero di Stati che sono parte della Corte penale internazionale, segna un ulteriore significativo progresso nel contesto negli sforzi che la comunità internazionale compie per combattere l'impunità per i crimini di guerra, i crimini contro l'umanità e il genocidio. L'Unione europea è certa che il Cile apporterà un validissimo contributo ai lavori della Corte e spera che la sua adesione incoraggi altri paesi a prendere in considerazione la ratifica dello statuto.