Nel giugno del 2007 con decreto sindacale viene costituito un comitato promotore, che diventerà poi la Consulta Generale del Forum, composto da esponenti della cultura napoletana e delle maggiori istituzioni politiche, culturali ed economiche, presenti in città per la presentazione della candidatura di Napoli ad ospitare l'edizione del 2013 del Forum Universale delle Culture.
Un mese dopo, con altro decreto, viene costituito un comitato operativo con il compito di coordinare le iniziative dei soggetti pubblici e privati interessati finalizzate alla realizzazione a Napoli del Forum Universale delle Culture del 2013 ed anche per la partecipazione della città di Napoli all'edizione del Forum di Monterrey del 2007.
Nell'agosto 2007 un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri formalizza l'istituzione della cabina di regia con il compito di coordinare tutte le iniziative connesse a sostenere la candidatura di Napoli per il 2013 e per programmare le iniziative culturali da realizzare a Monterrey. È anche grazie alla partecipazione a Monterrey che il 19 dicembre 2007 Napoli viene scelta come capitale mondiale delle culture per il 2013. La decisione è presa all'unanimità a Barcellona dalla Fundaciòn Forum Universale delle culture, presieduta dal Sindaco della città catalana Jordi Hereu, nella quale l'Assessore Nicola Oddati espone l'intero progetto infrastrutturale e culturale per il 2013. Il comitato promotore è diventato nel gennaio del 2008 la Consulta Generale del Forum presieduta da Nicola Oddati.