Comune di Napoli - Forum universale delle culture - La Fondazione
Contenuto della Pagina

La Fondazione

 Le strutture organizzative delle precedenti edizioni del Forum Universale delle Culture, svoltesi a Barcellona e a Monterrey, si sono dotate di una Fondazione come strumento tecnico operativo. Anche Napoli, sin dall'assegnazione della quarta edizione del Forum, ha avvertito la necessità dell'istituzione di una Fondazione del Forum Universale delle Culture di Napoli 2013.

Il 28 maggio 2009 la giunta comunale su proposta del Sindaco Rosa Iervolino Russo e dell'Assessore alla Cultura Nicola Oddati ha approvato la relativa delibera di proposta al Consiglio Comunale. Dopo un serrato confronto nelle competenti commissioni consiliari, durato vari mesi, la delibera è stata "licenziata" per la sua iscrizione all'ordine del giorno della massima Assemblea cittadina. In seguito alla lunga ed articolata discussione durante il Consiglio Comunale del 29 settembre 2009, che ha visto la presentazione di numerosi emendamenti sia da parte della maggioranza che dell'opposizione, la delibera è stata approvata.

Con la seduta del 10 febbraio del 2010 la delibera di istituzione della Fondazione è tornata in Consiglio comunale per essere approvata, nuovamente a maggioranza, in seguito alle modifiche apportate dalla giunta comunale. Modifiche che hanno riguardato in particolare la composizione del Cda e del comitato operativo.
 
Il 17 febbraio 2010 si è costituita la Fondazione Forum Universale delle Culture 2013. Il Sindaco Rosa Iervolino Russo ed il Presidente Antonio Bassolino hanno nominato Presidente della Fondazione l'Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nicola Oddati. Consiglieri di amministrazione sono stati nominati il Prof. Michele Scudiero e la Prof. Gabriella Cundari. Al ruolo di Direttore Generale è stato designato il Dott. Mario Bologna.