Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Sociale - Servizio Civile Volontario - Noi Volontari - Maggio CEICC
Contenuto della Pagina

"I 40 Civitas in visita al CEICC - Centro Europeo Informazione Cultura Cittadinanza"

Striscia contenente il logo del CEICC e due immagini della visita

Come già accaduto nei mesi precedenti, proseguono gli incontri di Formazione Specifica dall'arduo (e talvolta ingrato) compito di mostrare ai volontari il funzionamento della Macchina Comunale, presentando servizi che, pur essendo sotto lo sguardo di tutti, appaiono ai più sconosciuti. Il vantaggio di essere un "Civitas" si evidenzia proprio in queste circostanze che, in linea con gli obiettivi progettuali, si rivelano occasioni di riflessione e approfondimento fruttuosi. Allo scopo i 40 volontari sono stati invitati giovedì 28 Maggio presso la sede del CEICC, sita in via Partenope nella suggestiva cornice del litorale costiero di Napoli, di fronte al Castel dell'Ovo. Ad accogliere i ragazzi, gli OLP e la Responsabile delServizio Civile la Dott.ssa De Nora, sono stati alcuni collaboratori del Centro coadiuvati da stagisti e tirocinanti che a turno si sono alternati nella presentazione del servizio. A circa metà dell'incontro è sopraggiunta la Dirigente del Centro, la Dott.ssa MariaLuisa Vacca, che in linea con quanto fatto già dagli altri colleghi, ha approfondito alcuni aspetti interessanti. Il meeting è stato articolato in tre fasi.
La prima parte èstata dedicata all'analisi delle funzioni e attività del CEICC, che si configura come un servizio del Comune di Napoli, appartenente alla DirezioneCentrale X. Tra le sue mansioni rientrano quelle di:
CENTRO EUROPE DIRECT: ha il compito didivulgare le attività dell'Unione Europea e per fare ciò opera in stretto contatto con l'Ufficio Pubblicazioni della Commissione Europea; al momento il Centro è impegnato nelle attività concernenti la partecipazione al voto nelleprossime elezioni europee;
CENTRO EURODESK: in collaborazione con l'Eurodesk Italy, il CEICC è un punto locale Eurodesk che:
-       collabora alla diffusione sul territorio delle informazioni relative ai programmi che l'U.E. promuove a favore dei giovani;
-         collabora ai progetti di mobilità internazionale edi scambio realizzati da enti, associazioni, gruppi informali, con particolare riguardo al programma "GIOVENTU' IN AZIONE", iniziativa della Commissione Europea (www.gioventuinazione.it).
Il CEICC è dotato di un OPEN SPACE in cui è disponibile una fornitissima biblioteca ricca di testi di materia comunitaria e postazioni internet wireless liberamente accessibili. 

Nella seconda parte, con l'ausilio di slides, alcune tirocinanti del centro, hanno parlato diffusamente del lungo percorso di unificazione, prima economico e commerciale, poi politico e culturale, del territorio europeo che ha portato alla nascita, nel 1992,dell'Unione Europea, oggi costituita da ben 27 Stati Membri, approfondendo l'organizzazione delle Istituzioni Comunitarie.
Con l'arrivo della Responsabile del Centro si è passati, infine, ad esaminare i punti più salienti del già citato programma GIOVENTU' IN AZIONE, presentando ai convenuti importanti opportunità formative, tra cui:

□       Summer School "L'impresa culturale nel Mediterraneo" :attraverso la partecipazione ad un bando di concorso pubblicato entro la fine di luglio di ogni anno, è data la possibilità ad alcuni giovani laureati italiani e stranieri (max 35 anni) appartenenti al bacino del Mediterraneo, di usufruire di una borsa distudio, assegnata dall'Osservatorio Euro-Mediterraneo e del Mar Nero,  che consente la partecipazione ad uno stage della durata di 10 giorni presso la sede dell'Università L'Orientale situata a Procida;
□       SVE(Servizio Volontariato Europeo): è il secondo dei cinque punti del programma"GIOVENTU' IN AZIONE". E' un'opportunità rivolta ai ragazzi di età compresa trai 18 e i 30 anni di svolgere attività di volontariato presso organizzazioni nonprofit Europee e non. Gli Enti interessati ad accogliere volontari, devono presentare i propri progetti di volontariato presso le Agenzie Nazionaliadibite allo scopo. Sono previste cinque scadenze annuali per la presentazionedelle domande di partecipazione (01/02 - 01/04 - 01/06- 01/09 - 01/11), allequali i singoli candidati dovranno avere premura di accompagnare un C.V. Europeo compilato in Inglese e una lettera di motivazione debitamente corredatadi attestazioni utili ai fini della selezione. Per conoscere gli Enti diprogetto, appartenenti al territorio dell'U.E. è possibile collegarsi allapagina web:
www.ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm
E'chiaramente necessaria una conoscenza base dell'Inglese.     
Per info :  -AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI                   Via Fornovo, n°8 - Pal. A                 
00192 Roma                  -www.gioventuinazione.it/contatti
□               Scambi Bilaterali E Unilaterali con altri paesi (vi possono partecipare anche gruppiinformali);
□                Seminari Europei in materia di Politiche Giovanili, parzialmente spesati. In questo momento dell'incontro si è pensato di approfondire anche le opportunità formative e lavorative offerte ai giovani appartenenti al territorio dell'UE dalle Istituzioni Europee, in particolare:

             Tirocini:
E' prevista l'erogazione di borse di studio dell'importo di circa € 1.050,00 per giovaniche abbiano un titolo di studio corrispondente almeno alla laurea triennale o alaureandi che hanno la necessità di svolgere un tirocinio finalizzato alla preparazione della tesi in materie attinenti.
La domanda dipartecipazione va compilata in inglese, francese o tedesco.
Le procedure di iscrizioni si tengono on-line.
           Opportunità Lavorative     
E' possibile lavorare come dipendente presso le Istituzioni Comunitarie in qualitàdi :
- Funzionari (contratto a tempo indeterminato);
- Agenti (contratto atempo determinato della durata triennale);
- Stagisti;
- Esperti nazionali distaccati.
Chiaramente l'accesso a tali percorsi richiede il superamento di un concorso che consente alcandidato-aspirante-agente di essere inserito in una graduatoria da cui le Istituzioni Comunitarie attingono, per nomina diretta, personale. L'iscrizione a tali liste perdura per tre anni.Il concorso si articola in diverse fasi e prevede anche una pre-selezione che, per i cittadiniitaliani, si tiene a Roma.
Maria Guidi