Comune di Napoli - direttiva e manuale corporate identity
Contenuto della Pagina

Direttiva sulla Corporate Identity del Comune di Napoli

IL DIRETTORE GENERALE

 

Viste:

  • la Legge 7 giugno 2000, n. 150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni";
  • la Direttiva 7 febbraio 2002 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni;
  • la Direttiva 24 marzo 2004 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini;
  • la Direttiva 24 marzo 2004 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica sulle misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni;
  • la deliberazione di G.M. n. 426 del 22 febbraio 2003, con la quale sono stati adottati il Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi e la nuova Macrostruttura del Comune di Napoli;
  • la disposizione del Direttore Generale n. 87 del 24 giugno 2003.
 

Considerato:

  • che al fine di rinforzare l'incisività dei canali di comunicazione tra Comune di Napoli e cittadini, risulta preliminarmente necessario dotare l'Amministrazione di una sua Corporate Identity, che, a partire dalla modulistica istituzionale, individui una linea grafica rinnovata ed univoca, sostituendo quella diversificata attualmente in uso presso gli uffici;
  • che in vista di ciò, il Comune di Napoli ha bandito un concorso di idee volto all'individuazione della nuova veste grafica da adottare;
  • che in seguito all'aggiudicazione definitiva della gara, il Coordinatore del Dipartimento autonomo Comunicazione Istituzionale e Immagine ha approvato, con propria determinazione organizzativa prot. n. 43 del 19 ottobre 2006, il manuale della Corporate Identity del Comune di Napoli, ossia della nuova definizione dell'immagine aziendale, comprendente la predisposizione del coordinato base, della modulistica interna ed esterna e della comunicazione istituzionale;
 

Ritenuto:

  • che sia necessario inviare il predetto manuale a tutte le Direzioni centrali, i Dipartimenti, i Servizi autonomi e gli uffici di supporto agli organi politici;
  • che dette strutture debbano obbligatoriamente utilizzare la modulistica in esso contenuta, rispettando tutti gli elementi in essa contemplati (formato, caratteri, colori, materiale e quant'altro), eventualmente avvalendosi del supporto del Dipartimento Comunicazione Istituzionale e Immagine per qualsiasi chiarimento che si dovesse rendere necessario,
 

emana la seguente DIRETTIVA;

le Direzioni centrali, i Dipartimenti, i Servizi autonomi e gli uffici di supporto agli organi politici sono tenuti ad utilizzare la modulistica contenuta nel manuale sulla Corporate Identity approvato con Determinazione organizzativa del Coordinatore del Dipartimento autonomo Comunicazione Istituzionale e Immagine prot. n. 43 del 19 ottobre 2006, allegato alla presente direttiva. Si precisa che devono essere rispettati tutti gli elementi in essa contemplati (formato, caratteri, colori, materiale e quant'altro).
Non essendo possibili adattamenti e interpretazioni personali, per qualsiasi questione che dovesse eventualmente sorgere (chiarimenti, dubbi interpretativi, ecc.) occorrerà interessare direttamente il Dipartimento autonomo Comunicazione Istituzionale e Immagine, che dovrà garantire tutto il supporto necessario.