Comune di Napoli - "Le voci di dentro" - Primo rapporto redatto dal Comitato di inchiesta per il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di illegalità nella città di Napoli
Contenuto della Pagina

"Le voci di dentro" - Primo rapporto redatto dal Comitato di inchiesta per il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di illegalità nella città di Napoli

"Le voci di dentro" è il primo rapporto alla città redatto dal Comitato di inchiesta per il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di illegalità nella città di Napoli. Il Comitato, nominato con decreto sindacale dal Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, è composto da una squadra di volontari che ha incontrato, ascoltato, tra il 2017 e il 2018, le diverse realtà che operano in quei quartieri della città dove maggiore è l’emergenza d’illegalità. Questo primo rapporto mette a confronto i quartieri di Scampia e Rione Traiano.

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 12,00, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, è stato presentato alla stampa il rapporto stilato dal Comitato d'Inchiesta sui fenomeni di illegalità, corruzione e criminalità, presieduto da Sandro Ruotolo.

Sono intervenuti il presidente del Comitato d’Inchiesta Sandro Ruotolo ed i membri del Comitato. Il Rapporto prodotto dal Comitato, composto da Arnaldo Capezzuto, Susy Cimminiello, Luca Delgrado, Pino Ferraro, Marcello Ravveduto è il frutto di una serie di incontri conoscitivi coi rappresentanti istituzionali e gli esponenti della società civile che operano e vivono nel territorio cittadino, oltre ad essere una raccolta di osservazioni e raccomandazioni utili per coloro che sono impegnati in questi temi all'interno delle Istituzioni.

Si allegano, inoltre, alcune trascrizioni delle interviste per eventuali approfondimenti. Tutte le trascrizioni sono disponibili su richiesta.