Comune di Napoli - Natura e Paesaggio - La Campania e i suoi Vulcani
Contenuto della Pagina

Natura e Paesaggio - La Campania e i suoi Vulcani

Sabato 20 ottobre, nell'ambito della VI edizione della Settimana del Pianeta Terra, si svolgerà l 'evento “Natura e Paesaggio” - La Campania e i suoi Vulcani, organizzato dal Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza e patrocinato dal Comune di Napoli.

L'iniziativa intende rivolgersi alla città proponendo una passeggiata sul Monte Echia, preceduta da un incontro seminariale. L'esperienza di vulcanologia urbana sul Monte Echia si inquadra nella missione del Coordinamento, che attraverso le sue attività intende promuovere una visione interdisciplinare e non settoriale della realtà, e mette in rilievo l'importanza della "cura" del territorio illustrando un esempio emblematico della coesistenza tra la natura di due grandi apparati vulcanici Flegreo e Vesuviano e la stratificazione storica-urbanistica di Napoli, città ubicata su centri eruttivi incuneati tra i due vulcani.

L'evento è articolato in due parti:
• Seminario a carattere scientifico, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II.
• Escursione di vulcanologia urbana dalle ore 14.30 alle ore 16.30, con partenza da Piazza Plebiscito e arrivo alla Villa di Lucullo sul Monte Echia.
 
 
Natura e Paesaggio - La Campania e i suoi Vulcani